bhè..io ho detto la mia su come lo allestirei per tenere sps..
japi teneva un piccolo nano per molli..se vuol fare una vasca più grande con sump, come dice, gli converrebbe un cubo da 50 o da 60..la spesa è presto fatta..
se mette la sump ci vuole il tracimatore..o deve forare la vasca (con qualche rischio) sulla parte posteriore..
lo skimmer deve essere adeguato alla popolazione..e credo che uno o due pesci potrebbero starci naturalmente di taglia minima..
quindi L'H&S ci sta tutto e non è un giocattolo come il tunze il jebo e compagnia bella..tra l'altro il tunze nanodoc costa 120 euro il 90 f1000 ne costa 170 siam lì
un nano con sps ti fa spazientire a mettere buffer e integratori per mg ca e kh, puoi farlo a mano (come faccio io) ma avrai sempre valori altalenanti di mg ca etc etc..oppure hai due strade integrare con il metodo balling ( tre dosometriche minimo) oppure un mini reattore di calcio tipo dupla.. fai da te..con anidride carbonica annessa..
le pompe quelle sono, c'è poco da fare..
passiamo all'illuminazione..l'unica cosa che può starci in 42 cm sono le hqi: la 150 la vedo moscetta e cmq ci dovrebbe aggiungere le pl blu...meglio una 250 ed un buon riflettore..ho preso in considerazione il minilumenarc perchè è il più "coprente" per superfici quadrate ma costa un botto, quindi se ha l'opportunità di trovare alluminio specchiato (io non ci riesco a trovarlo) può provare a costruirlo da solo con un progetto che trova online su un altro sito...

magari se lo trova, si intende l'alluminio, mi manda un foglio, mi farebbe anche piacere, così mi costruisco un riflettore decente per la mia 150..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)