Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2006, 12:27   #1
moonlight
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nitrati elevati

cosa posso fare per nitrati a 50mg? acquario juwell rio 125 ph 7,2 kh 5 gh 4 temp 26 no2 0.
Faccia cambi parziali di acqua (30%) a settimana. Devo usare solo acqua di osmosi per i cambi?
La fertilizzazione come devo farla? utilizzo Brighty K.
Ho immesso tre caridine ma una è già defunta.
Piante a crescita veloce ne ho messe 4 ma ora mi sfugge il nome.
Aiuto

Ho dovuto riallestire l'acquario per un invasione di alghe a pelliccia che ogni tanto si riformano sul vetro. Sul fondo sono presenti piccole alghe verdi scuro che vengono via a sifonare il fondo.
Vorrei dei consigli.
Grazie
moonlight non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-10-2006, 12:40   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Controlla l'acqua che usi per i cambi....se hai solo 3 caridinie sicuramente il problema è lì..

Usando solo acqua di osmosi (KH e GH a 0) per i cambi abbasseresti anche KH e GH. Questo però non va bene, dato che invece quesrti valori dovrebbero rimaner stabili a seconda dei pesci che hai o vorrai mettere.
Per usare acqua di osmosi dovresti quindi anche utilizzare sali per ottenere corretti GH e KH senza creare sbalzi in vasca. Potresti anche tagliare l'acqua di osmosi con quella del rubinetto ma poi avresti cmq il problema (anche se ridotto rispetto ad ora) dei nitrati alti.

Aggiungere altre piante non farebbe male...Se hai problemi di alghe e nitrati eccessivi io per ora mi fermerei con la fertilizzazione e cercherei di risolvere il problema !

Ma da quanto è attiva la vasca?? Che pesci vorrai mettere ??

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 15:08   #3
moonlight
Batterio

Feedback 0/0%

i pesci inseriti sono:
2 scalari
11 cardinali
3 guppy
3 caridine

Il mio quesito era questo fino ad ora ho fatto cambia parziali di acqua di 30 litri ciascuno 50% osmosi 50% rubinetto. Da 100 mg sono calati a 50 mg. devo continuare così?
all'acqua del rubinetto aggiungo 5ml di Brighty K. Per la fertilizzazione utilizzo Brighty K e Step1 ma per ora (circa una settimana) non fertilizzo in attesa che le piante utilizzino i nitrati in eccesso. (faccio bene?).
l'acquario è attivo da 1 anno ma da circa 1 mese ho dovuto rimuovere le piante, pulire le rocce per quell'invasione di alghe a pelliccia.
moonlight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 19:27   #4
scarano76
Bannato

Feedback 0/0%

-le piante ciucciano i nitrati.
-se utilizzi acqua osmotica raggiungi i valori desiderati con i sali( e non con acqua di rubinetto che di per sè contiene nitrati)
-diminuisci il mangime
questi alcuni suggerimenti
scarano76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elevati , nitrati