vorrei dirvi due cose sull'akadama, o meglio sulla mia esperienza con questa. ho allestito il mio 120x50x60 con akadama grossa, media e fine. bisogna pulirla per bene, molto per bene, e assolutamente evitare pesci tipo cory o che comunque amano giocare col fondo. per i primi tempi le piante sembrano selezioni della nasa, crescono in continuazione e senza problemi ma dopo il primo anno o forse qualcosa di più diventa un fondo normalissimo solo che prima di accorgertene tutte le piante cominciano a deperire e se non hai qualcuno che ti aveva avvertito diventi pazzo a scoprire il motivo. io un po' rimpiango questa scelta, per il costo iniziale e per queste controindicazioni, ma nemmeno troppo perchè l'effetto che da è incredibilmente naturale e l'acquario non è più un sopramobile ma una fiinestra aperta sulla riva del fiume. non so se consigliare di usarla o no io ne sono innamorato ma non ho tutto il tempo che serve per la manutenzione di una vasca con aka. spero di essere stato utile. sono andato un po' fuori...per la quantità, mettine un bello strato grossa con pozzolana e quelle palline di concime per agrumi e uno strato più sottile di quella fine a seconda di che pesci metti, se rivolteranno il fondo metti il fine più alto.
ciao
Luca