Problema elettrico: richiesta di aiuto
Ciao a tutti, voglio sottoporvi un problema che mi angustia da sabato.
Sabato nel mio quartiere di Sesto San Giovanni è saltata la corrente causa i molti lavori in corso in questo periodo: dopo circa tre ore i tecnici dell'Enel riescono a ripristinarla, tutto torna a posto tranne nel mio appartamento, dove le valvole continuano a cadere. Rintraccio un tecnico Enel il quale, dopo vari tentativi, scopre che è il mio schiumatoio Tunze 330 Comline a immersione a far saltare il salvavita. Estraggo lo schiumatoio, lo faccio controllare a mio suocero che ha qualche cognizione di elettricità, lo provo a casa sua in acqua sia dolce che salata (in un secchio) e funziona normalmente senza far saltare le valvole. Lo provo in analoghe condizioni anche a casa dei miei genitori e anche lì è tutto ok.
Una volta reintrodotto in acquario però immediatamente saltano le valvole.
Preciso che in casa mia l'ho attaccato a tutte le prese disponibili, e le valvole saltano sempre.
Perché? Mi è stato spiegato che la pompa dello schiumatoio potrebbe avere una dispersione che il mio differenziale coglie, mentre quelli di mio suocero e dei miei genitori no. Può essere vero?
Ma se è così, perché prima del blackout generale non avevo problemi?
Se la pompa ha una dispersione, devo cambiarla o si può riparare?
Grazie a tutti
Ciao
Davide
|