Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mercoledì sera mi sono stati regalati 2 piccoli discus del diametro uno di 3 cm e uno di 4 acquistati in un negozio alla cifra di 12 euro uno e 25 l'altro appena messi in vasca i pesci stavano benissimo e sembravano sanissimi respirazione tranquilla difronte al vetro frontale sempre in coppia con movimenti lenti e tranquilli.
la sera dopo il loro comportamento era cambiato sono sempre nascosti e si separano ma sempre nascosti dal vetro frontale la respirazione e sempre lenta e reglare, non si muovono a scatti sembrano sani e non stressati, ma si nascondono soprattutto quando le luci sono accese, anche se la luce è bassa per le tante piante che galleggiano.
il problema è che fino ad oggi non si sono degnati mai di mangiare qualsiasi cosa gli abbia dato dal surgelato alle scaglie al granulare e al cibo vivo, se ne disinteressano assolutamente e rimangono nascosti.
i valori dell'acqua mi sembrano abbastanza corretti:
Ph 6,9
KH 6
No2 assenti
No3 inferiori a 5 mg/l
temperatura 27,5°
non so più cosa dargli a mangiare.
Ho avuto altri discus molto tempo fà ma questo comportamento me lo sono ricordato sempre rovesciato ossia si nascondevono prima e poi invece uscivano e mangiavano almeno un alimento di quelli che dicevo sopra.
ora mi stà sorgendo un dubbio sulla provenienza di questi pesci che in realtà anche per il basso costo ci sia sotto qualcosa.
Chi mi sa dire qualcosa di più, su quanto tempo possono stare senza mangiare, o cosa posso fare o se magari sono troppo apprensivo.
Come ripeto a vederli non sembrano a disagio e sono perfetti, pero inizio a preoccuparmi.
allora quando li metti in vasca i pesci sembrano 'normali' e stanno benone.lo stress subentra nelle poke ore successive quando il pesce comincia a rendersi conto ke non conosce l'ambiente in cui si trova.puo essere abbastanza normale ke non mangino anke per parekkio tempo prova ogni tanto a somministrarne un po.per prima cosa alza la temperatura lentamente almeno fino a 29 gradi li stimola anke nell'appetito.non credo ti abbiano tirato un pacco sta tranquillo il loro comportamento è abbastanza classico almeno dalla mia esperienza.aspetta ancora un po e secondo me mangeranno tranquillamente,l'unico parametro ke non va è la temperatura è bassa per l'allevamento e ancora di piu per pesci ke hanno bisogno fi essere stimolati a mangiare.foto!facci sapere
Sono di Perugia ho alzato la temperatura a 28 per oggi ma non è ancora cambiato nulla continuano a non mangiare e a nascondersi disinteressandosi del cibo che gli cade davanti al naso, il gh ho finito il test e non saprei quanto esso sia.
Ma una cosa volevo chiedere ma alle piante ho degli echinodorus un anubia delle ninfee e delle cambombe, alcune ludvigia e altre non fa male questa temperatura così alta?
Si la temperatura è decisamente alta per le piante ma i discus , dovresti saperlo , vivono a queste temperature . Devi aspettare che i pesci reagiscono , pazienta . Possono digiunare anche per una settimana e piu' . Porta la temp sui 30° .
quoto.però lo sai ke le piante non resistono ma i discus hanno bisogno di alte temperature(portala piano a 30)....perkè allestite gli acquari ad capokkiam?piante e discus non vanno d'accordissimo
siamo ancora nelle stesse condizioni si nascondono e non mangiano, se non c'è nessuno escono dai loro nascondigli.
Ho letto in giro che è sconsigliato tenerne solo due, se ne inserissi un altro o 2 potrebbe migliorare qualcosa o mi consigliate di attendere?
In questo caso te li han regalati, ma spesso si prendono pesci piccoli per risprmiare, chi e' alle prime armi....
nulla di piu' sbagliuato!!!
e' molto piu' difficle tirare su dei pesci di quelle dimensioni che un subadulto di 9-10 cm!!!!!
Pesciolini di quelle dimensioni in mano a chi non ha molta dimestichezza con i discus, sono quasi sempre destinati a non crescere.