Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se intendi quando finiscono le cure parentali, la cosa avviene circa al quinto mese, poi dipende da tanti fattori, tipo la possibilità di un'altra deposizione nel breve periodo! se invece intendi come cibo li puoi svezzare con il secco già dopo i primi 40 giorni! Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi!!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
quando finiscono le cure parentali, la cosa avviene circa al quinto mese,
me li devo tenere per 5 mesi!? -05
Quote:
se invece intendi come cibo li puoi svezzare con il secco già dopo i primi 40 giorni!
sono fuori dal guscio da meno di 10giorni e brucano tutto il giorno dal fondo e se ne fregano del cibo per avannotti!!! metto i naupli e scappano!!!! -28d#
A cinque mesi difficilmente riusciresti a riconoscere i sessi e ancor più difficilmente riuscirai a portarli ad una taglia tale da poter essere venduti, quindi a meno che tu non abbia una vasca ti accrescimento dovrai tenerli a lungo e crescerli nel miglior modo possibile! Visto che brucano e rifiutano i naupli ed il cibo vivo, prova con del secco molto sminuzzato e vedi che succede, se dovessero mangiarlo, puoi sempre pomparli un pò, ma non troppo, umettando il cibo in scaglie con del protovit o con del idroplurivit....
In bocca al lupo!!!
Roberto
se intendi quando finiscono le cure parentali, la cosa avviene circa al quinto mese, poi dipende da tanti fattori, tipo la possibilità di un'altra deposizione nel breve periodo! se invece intendi come cibo li puoi svezzare con il secco già dopo i primi 40 giorni! Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi!!!
nella mia vasca anche senza nuove covate dopo due mesi non li guardano più si creano delle piccole bande di giovani indipendenti..
Se l'acquario è ben avviato e con tante piante trovano infusori e "pascolano" sul fondo.
Io, a partire dalla prima settimana, non utilizzo per pigrizia naupli ma gli dò microgranuli SHG siringati con un tubicino. A volte mischiati con spirulina in polvere.
Certo se si devono vendere in negozio devono essere grossetti ed è meglio se si distinguono i sessi, ma secondo me non c'è problema se si regalano ad appassionati non appena sono indipendenti.
nella mia vasca anche senza nuove covate dopo due mesi non li guardano più si creano delle piccole bande di giovani indipendenti..
mai successo così presto! la madre ha sempre curato i piccoli almeno fino al terzo mese, e poi mano mano erano loro a distaccarsi, non la madre a non curarli più!!!
Forse è la mia femmina ad essere troppo premurosa
Sì son ben strane le femmine di pulcher a volte la mia dopo la deposizione si mette in testa di far tutto da sola e mena a sangue il maschio.. poi si rassegna e lascia perdere la covata riprendendo a corteggiare il malcapitato compagno.. quando invece riescono a coordinarsi le cose vanno per il meglio. Forse è anche il fatto che siano pesci di allevamento e che non si scelgano fra di loro..
Di preciso non lo so..
Li ho presi praticamente adulti la femmina con un primo maschio a marzo 2005; la puzzona alla prima deposizione ha pensato bene di menare ferocemente il compagno (leggermente più piccolo di lei) che è passato a miglior vita.
L'ho lasciata da sola per tutta l'estate..
Poi il secondo maschio lo preso ad ottobre. E tempo due settimane si son riprodotti!
I figli della mia coppia nati a fine ottobre sono proprio quelli di cui parla Asterix, che si sono riprodotti a loro volta. I miei son diventati nonni!