Ciao a tutti,
tempo fa avevo acquistato una coppia di ramirez; poi ho avuto una infezione in acquario, più il caldo estivo, e in pochi giorni ho avuto una morìa di pesci, fra i quali il maschio (almeno ho creduto fosse il maschio, adesso ho qualche dubbio).
Passata l'estate, durante la quale non sono riuscito a trovare un maschio nei negozi perchè non ne prendevano -04 finalmente ne ho trovato uno; il negoziante era ache molto contento perchè mi ha detto che era la varietà selvatica, e in effetti è molto bello e un pò diverso da quelli che si vedono di solito. Il problema è che è un pò piccolo, sarà 2-2,5 cm mentre la femmina ormai è 4-5.
Il problema attuale: dopo i primi due giorni, durante i quali la femmina sembrava tentare un approccio con il maschietto (gli andava dietro, cacciava gli altri pesci intorno...) mentre lui si disinteressava...la situazione è cambiata e adesso la femmina sembra essere inc****a con lui e lo scaccia di continuo (a dire la verità scaccia anche gli altri pesci) e a me sono venuti i dubbi che lei non sia femmina...non ho molta esperienza, i raggi della dorsale sono più lunghi (il primo è piccolino, il secondo e il terzo più lunghi degli altri ma uguali fra di loro, la pancia debolmente rossiccia, quello che dovrebbe essere l'ovodepositore è piccolissimo)...
La domanda: secondo voi è normale un tale comportamento, ammesso che quella più grande sia femmina (ma sono quasi sicuro che lo sia)? sarà che il maschio è ancora troppo piccolo?
Scusate se mi sono dilungato
Grazie!