Ciao, sono tre settimane che ho allestito , grazie ai Vs preziosi consigli la mia prima vasca. (vedi profilo) aperta, 40 litri netti circa,
tralasciando il fatto che del picco dei nitriti non c'è ancora stata traccia,(ho messo batteri nel filtro e batteri liquidi nell'acqua, non ho fatto cambi di acqua, gli NO3 ieri sera erano a 12.5 e sto combattendo con qualche alghetta filamentosa verde e con un po' di polverina marroncina che mi si deposita su alcune foglie, (ho abbassato il fotoperiodo a 9 ore e dimezzato l'illuminazione, e sembra per ora funzionare) e che i valori principali sono:
PH= tra il 7.5 e 8
NO2= 0 (ma in attesa del picco)
NO3= 12.5 mg/l
Kh=9 dh
Gh=27dh
..più o meno stabili, ma li confermerò a maturazione del filtro avvenuta, che pesci posso mettere?
La vasca è aperta quindi se ho capito bene non posso mettere anabantidi , Betta, ecc, sigh..sigh.. e nemmeno pesciolini con ambizioni da"saltatori" così come nemmeno caridine....a meno che non metta una retina sul acquario. Non vorrei nemmeno "pasticciare troppo l'acqua per ora, se possibile naturalmente perchè mi sembra un po' complicato, ma forse basta mettersi li e farlo per adattarla ad altri pesciolini, mi piaciono le Rasborine, i cardinali, ad esempio. comunque con l'acqua attuale credo che potrei mettere solo dei poecilidi giusto? I guppy mi piacciono un sacco, ma poi so già che ci sarà una proliferazione molto alta probabilmente e la mia vaschetta è solo 40 litri netti dove li metto i pesciolini nati ?.. (lo so che è il problema di tutti..) In sostanza a me piacerebbe avere qualche mangiatore di alghe/pulitore che mi scorrazza sul fondo e qualche pescetto, un grupetto, oppure 2 o 3 più grandicelli che gironzolano al centro della vasca...ma ho letto talmente tanto che adesso non so più cosa pensare..e nemmeno mi fido ad andare da qualche negoziante perchè ho paura che sia meno preparato di me e che mi dica solo cavolate, vorrei arrivare in negozio già con le ideee chiare quindi? Aiuto forum di acquaportal

grazie a tutti come al solito per la Vs pazienza e disponibilità. ciao ciao