Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2006, 15:33   #1
OTTANTA
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Povera tartaruga..

ho sequestrato circa una settimana fà una tartaruga d'acqua a mio cugino, a circa 10 anni ed ha sempre vissuto in una vaschetta di plastica in circa due dita d'acqua, senza filtro, termostato e senza la possibilità di star fuori al sole..

il prob. ora è questo...io non so come mi devo comportare, ora si trova in una vasca (sempre di plastica) abbastanza grande 100x60 con delle rocce per star un pò fuori.. mangia gamberetti essiccati !
sta molto meglio, può finalmente nuotare e passa delle ore al sole.. ma mi rendo conto che questo non è suff.

gli volevo costruire una vasca comprando dei vetri su misura.. con un filtro esterno.. e..?

mi servono tutti i consigli possibili, io non so cosa devo fare!

ditemi tutto quello che c'è da fare...
OTTANTA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2006, 15:32   #2
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
mi fa ridere la storia del sequestro..
Hai fatto bene!
Sono animali con precise esigenze, e bisogna che ad accudirli sia una persona seria e responsabile.

Sicuramente il fatto che ora nuoti e prenda il sole, quanto più possibile, è un bene.

Che specie è e quanto è grande?

Primo, butta i gamberetti secchi, non hanno nessuna sostanza nutrizionale, e zero vitamine.
Compra dei gamberetti surgelati, anche la qualità più scarsa, non ha importanza, perchè essendo surgelati "freschi" mantengono tutte le proteine evitamine.
Poi dalle carni bianche, e tanto pesce, sopratutto di acqua dolce(chiedi in pescheria degli scarti da surgelare), come le alborelle.
Compra anche dei Chironomus, camole del miele, e cerca di variare la dieta, con aggiunta di verdure, come zucchine e spinaci, per esempio.

La vasca, se non la trovi di seconda mano(potresti trovare delle occasioni qui o su Ebay) dovrebbe essere minimo 130x50x60h.

Filtro esterno, come un Pratiko 300.
Se invece è già dotata di un buon filtro interno lascialo e vedi come va.
Caricalo con cannolicchi ultraporosi, zeolite e lana.

Sul fondo ghiaietto fine o sabbia, qualche pietra liscia.

Se non è troppo pesante può stare sulle isole galleggianti che trovi anche su Acquaingros(media o large).
Se no compra un bel pezzo di sughero, molto grosso, almeno 5 cm, lungo un 30 cm, e fissalo con dello spago a delle ventose.

Neon UVB sono essenziali, specie nei giorni in cui non puoi metterla al sole diretto(ps. non sotto la finestra con i vetri chiusi, il vetro abbatte i raggi UV)
Prendi un neon Reptisun 10.0, con il 10% di raggi uvb, oppure 2 Sylvania reptistar da 05.0, che costano insieme meno del primo.

Riscaldatore per acqua, tarato a 25°, possibilmente in plastica dura, tipo il Newatt.

Faro spot da 60 watt.
Prendi il diurno, luce bianca, e mettilo, insieme ai neon, sopra l'isola emersa, a circa 25 cm.
Prendi quello ceramico, se puoi, che costa di più, la spesa però è solo iniziale, visto che dura tanti anni e non deve essere sostituito ogni 9 mesi, come i neon.

Piante:
giacinto d'acqua, lucky bamboo, lemna minor.

Vieni anche su www.tartaportal.it
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 09:14   #3
OTTANTA
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per aver risposto. .non so di che tartaruga si tratti, purtroppo fino ho sempre avuto a che fare solamente con pesci..
le sue dimensioni sono circo 13x11..

per la vasca sto cercando qualche occasione, speriamo bene! ma un filtro 300 non è eccessivo, forse basta un 200!

domani proverò con il pesce fresco, un po’ alla volta, non gli vorrei creare dei prob. meglio piano piano.. mi rimarrà molto complicato dargli del pesce"vero", vista le mia situazione alimentare (vegetariana da 10 anni), ma ci proverò..

per le piante ok, ma mi chiedevo, fino ad ora ha sempre vissuto in acqua di rubinetto, ed ho continuato così.. va bene o è come per i pesci? deve avere particolari valori chimici??

Grazie
OTTANTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 17:30   #4
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nei luoghi d'origine, in genere il ph è leggermente basico per via dei sedimenti delle piante ecc..ma l'acqua è tenera.
In casa è sufficiente che sia ben declorata.

Vegetariana, dici??Oh mamma...
Ma cosa mangia??
Le acquatiche sono tutte onnivore, solo le terrestri sono vegetariane.
Poi ci sono alcune specie che hanno un fabbisogno di fibbre più elevato,
come l'Ocadia, e che definiamo "vegetariana" ma è un termine improprio,
un 40% di proteine, carne e pesce, lo devono mangiare anche loro...
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
povera , tartaruga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18499 seconds with 14 queries