Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non ne sento mai parlare (solo raramente) e mi alletterebbe l'idea di averne uno... Ma (credo) non sostituirebbe nessun test chimico... Allora a che servirebbe?
Silvio
Nel senso stretto non sostituisce nessun test chimico ma può essere utile per valutare la durezza dell'acqua, se non hai pesci particolari che richiedono una certa qualità dell'acqua ti consiglio di non prenderlo.
Grazie bakalar,
confermi una mia sensazione.... ma mi domando: perche' per esempio nelle etichette delle acque minerali riportano sempre la conduttivita' pur essendo presenti i valori degli ioni in soluzione?
Perchè la conducibilità ti dà un'idea dei sali disciolti in acqua, più della durezza totale e di quella carbonatica, che rispettivamente prendono in esame solo i sali di calcio e magnesio da una parte, e sali di calcio dall'altra. Altri ioni / sali non modificano GH e KH, pur influenzando, in maniera determinante, la qualità della vita dei nostri pesci.
Se ad esempio nella tua vasca aggiungi del comune sale da cucina (chimicamente cloruro di sodio), la conducibilità della tua acqua aumenta drasticamente, mentre GH e KH restano invariati. I tuoi pesci ne risentono, ma la "tua chimica" dice che tutto va bene.
Ho capito l'importanza della conducibilità quando ho inziato a fare esperienza col PMDD ed a chiedermi dove finissero tutti quei solfati che utilizzavo e come mai i miei scalari non deponessero più.
Sinceramente non capisco perchè si sia diffusa questa "moda" del KH e del GH: credo semplicemente non abbia senso misurare solo una parte dei sali disciolti in acqua. In molti paesi l'unico parametro preso in cosiderazione è appunto la conducibilità. - Reputo interessante la misurazione del GH ai fini di determinare, in maniera comunque non esclusiva, la quantità di magnesio in acqua, fondamentale per la corretta crescita delle piante; il KH, invece, per avere un'idea del potere tampone della nostra vasca.
GH e KH assumono per me quindi un significato ben diverso, non legato, in maniera immediata, alla vita dei pesci.
Grazie Piranha della esaustiva risposta che pero' apre tutta una serie di curiosita' e domande.
Mi rendo conto che la biochimica e la chimica di una vasca nn sia semplice ne' alla portata di chiunque senza delle basi. Cio'non toglie che sia un aspetto assolutamente affascinante.
Ringrazio l'era di internet che mi fa rivivere con maggiore consapevolezza e curiosita' (grazie alla possibilita' quasi immediata di documentarsi o ricevere delle risposte nel forum) un hobby mai dimenticato ma solamente riposto nel cassetto per svariati motivi.
Certamente trarro' spunto dalle tue preziose spiegazioni per approfondire maggiormente la questione "conduttivita'" che stimo sia importante per ricreare un ambiente adatto a piante ed animali.
Grazie, Silvio
come dice zortac il conduttivimetro può essere un utile strumento per valutare se e quando è ora di cambiare la membrana osmotica.
Inoltre, per quanto riguarda in generale il valore di conduttività dell'acqua risulta piuttosto importante per la riproduzione di alcuni pesci di acqua dolce (discus in primis).
come dice zortac il conduttivimetro può essere un utile strumento per valutare se e quando è ora di cambiare la membrana osmotica.
Inoltre, per quanto riguarda in generale il valore di conduttività dell'acqua risulta piuttosto importante per la riproduzione di alcuni pesci di acqua dolce (discus in primis).
ciaoo
Piuttosto riduttivo come utilizzo, specie se consideri che proprio non te lo regalano !!!
Per testare l'efficienza della membrana osmotica è sufficiente il GH o il KH: conoscendo i valori inziali dell'acqua, verifichiamo se l'impianto è capace di abbattere i sali in essa contenuti. La membrana non ha attività selettiva, di conseguenza se blocca sali di calcio e magnesio in una certa percentuale, lo farà anche per tutti gli altri sali.
Analogamente a quanti da me già scritto, la conducibilità ci dà una idea piena, completa di quella che è la concentrazione dell'acqua.
Con questo voglio dire che comprerei un conduttivimetro non certo per testare l'efficineza del mio impianto RO, ma per ben altre ragioni.