Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2006, 15:36   #1
Maurizio R.
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP... Pesci Rossi, Guppy e Corydoras

Sono un gran pasticcione..... ma adesso non vorrei fare delle discriminazioni.
Ho voluto dare un habitat più confortevole a dei pesci rossi che mi furono regalati ma, sono stato trascinato da una passione che non averi mai immaginato mi coinvolgesse così tanto.
Il problema è che adesso, forse ignorantemente (ma rassicurato dal mio rivenditore di fiducia) ho popolato il mio nuovo acquario di Guppy e Corydoras.
E adesso i dubbi mi travolgono: staranno bene tutti assieme ? Quei pesci rossi creeranno problemi !? E se le Guppe partorissero, così come mi è stato garantito ?!
Vi prego... potreste darmi qualche indicazione ? Quali scenari ?
Accetto le Vs. giustificate critiche.... le aspetto.
Grazie a tutti.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2006, 15:43   #2
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Feedback 0/0%

i pesci rossi sono d'acqua fredda e gli altri tropicali
non stanno bene insieme, aspetta gli altri
Vecchio 23-09-2006, 15:54   #3
Maurizio R.
Plancton

Feedback 0/0%

Si.. è quello che pensavo anche io, sino a quando il mio rivenditore mi faceva osservare che i pesci rossi d'allevamento ormai crescono e vivono in acque più calde, in primis a causa del fatto che per l'appunto non provengono da comunità selvatiche ma bensì da allevamenti nostrani e che quasi sembre nascono in acque più calde.
Che ne pensate... è verosimile ?!
Aggiungo che questi tre pesci rossi sono sopravissuti per tutta l'estate in una boccia di vetro a temperature assurde (Vivo a Catania). E Stanno benissimo.
Invece i miei dubbi e le mie preoccupazioni riguardano i nuovi arrivati Guppy. Son così piccoli... e poi che succederà quando arriveranno i primi avannotti ?!
Vecchio 23-09-2006, 16:00   #4
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

almeno dacci i dati dei valori del tuo acquario...litri, temperatura, ph, ecc...

i pesci rossi secondo me stanno sopravvivendo, ma di certo soffriranno il caldo...

ok per i mesi esistivi ce l'hanno fatta...ma pensa te a sopportare x 12 mesi il caldo a cui non sei abituato...

x i guppy...bhè se figliano gli avanotti se non hanno nascondigli verranno mangiati dai genitori stessi...i pesci rossi non so se mangiano i piccoli ma credo che come la maggior parte dei pesci lo facciano
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 16:06   #5
Maurizio R.
Plancton

Feedback 0/0%

Alex.. grazie. Per i valori... li metterò a tua disposizione al più presto.
Diciamo che la temperatura attuale del mio acquario si aggira intorno ai 27°.
I Rossi hanno sopportato, in estate, temperature di picco superiori ai 32°-33°. Ma al tempo della boccia mettevo di tanto in tanto un cubetto di ghiaccio per farla scendere.
Adesso nell'acuqario, chiaramente, con i nuovi inquilini devo trovare un compromesso. Pensavo di regolare la temperatura del termoriscaldatore sui 25°°, pensando di favorire i Guppy e i Corydoras e immaginando i più grandi Rossi in grado di tollerare.
Che ne pensi !?
Grazie anticipatamente per la tua pazienza.
Vecchio 23-09-2006, 16:09   #6
Kimala
Guppy

Città: Trento
Feedback 0/0%

Che dirti, secondo me "potrebbero" convivere ma solo con valori intermedi per tutti (guppy e rossi hanno esigenze simili, i cory no) e in una vasca sufficientemente grande.

Mi spiego, cadapesce rosso ci vogliono secondo me almeno 50 litri, i guppy e i cory sono più adattabili ma il problema è la grandezza e il popolamento.

Es 3 rossi + 5 guppy + 5 corydoras = almeno 200 litri per quel che mi riguarda.

in più i rossi sono dei veri rompiballe e non mangiano gli avanotti, li DIVORANO! Quindi scordati di allevarei guppy, anche con le sale parto, un pescetto di 1 cm potrebbe essere un'ottima integrazione al pranzo di un rosso di 8 cm.

Io ho fatto la scelta, via i carassi e dentro i guppy, ti ripeto, se hai poche pretese potrebbero anche convivere, ma sovrappopolare l'acquario porta sempre a degli sbalzi dei valori con conseguente indebolimento degli animali.

ciao ciao

Kiamla
Vecchio 23-09-2006, 16:12   #7
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

bhè credo che la risposta d Kimala, sia piu che suffiente x quel che sappiamo...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 16:30   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

e poi giustamente hai scritto:
Quote:
questi tre pesci rossi sono sopravissuti
esattamente, sopravvissuti, e non è una bella cosa
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 16:54   #9
Maurizio R.
Plancton

Feedback 0/0%

Si infatti.... non a caso l'acquario è arrivato giusto per togliere i Rossi da quello stato.
E dunque... secondo Voi nel mio primo acquario da 60lt. il concetto di sfratto è cosa da tenere in alta considerazione !?
Beh... con la Vs. esperienza a mia portata, credo non ci sia nulla da fare. Nessun compromesso. Peccato.

Mi potete accennare qualcosa sulle sale parto !? Di cosa si tratta ?! Come fare per mantenere eventuali avannotti nello stesso acuqario in cui nascerebbero senza necessariamente trasferirli? Quali rimedi o soluzioni !?
Vecchio 23-09-2006, 20:54   #10
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

per le sale parto e l'allevamento di guppy se fai una riecrca sul forum e vai a cederti la sezione articoli (articoli deidcati proprio ai guppy) troverai tutto il necessario e anche di più
rossi e guppy proprio sono un'accoppiata infelice. sei stato fortunato che i carassius abbiano sopportato quelle temperature, ma ora si saranno abbassate no? com'è che hai ancora in vasca 27 gradi, non è che tieni per caso così alto il termostato? se sì abbassa gradualmente fino a massimo 24 gradi (per i guppy.... i carassius li devi proprio levare ).
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , guppy , pesci , rossi