Io,scusa se mi permetto,direi che nn hai capito più di una cosa!!!I batteri oltre che nel filtro, si insediano anche sugli arredi,ma in paticolr modo nel fondo.Ora tu hai riallestito il tutto praticamente hai "sfrattato" i batteri e questi gironzolano liberi per la vasca,questo tipo di fenomeno sparirà da solo,ma la cosa GRAVE è che il tutto è avvento con i pesci in vasca, oltretutto hai anche riavviato il filtro da poco,questo significa che dovra maturare nuovamente, sinceramente i tuoi pesci nn li vedo bene.Cmq dato che ormai la frittata è fatta,io direi che prima di tutto devi monitorare il volore dei nitriti(No2) con un bel test a reaggente,questo ti dirà quando i i batteri riprenderanno il loro lavoro(si verificherà un valore molto alto,per poi attestarsi sullo 0),in più penso che un prodotto come il toxivec della sera possa tornarti utile nel momento che i nitriti avranno un valore troppo alto,oppure fare dei cambi d'acqua,ma questo comporterà un rallentamento della maturazione.Un altro consiglio è quello di chiedere prima di fare
Spero di esserti stato utile.