Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Saluti a tutti....ho un grosso e doloroso dubbio,è quasi 1 settimana che trovo pesciolini(1syncropus,1pseudocromis,1valenciannea) morti nell'acquario con pinne "consumate" se nn addirittura estirpate letteralmente ...sono tutti pesciolini da fondo o che cmq bazzicano tra le rocce...può essere colpa dello Stenopus che ho?visto che ormai è diventato quasi 1 aragosta di circa un 12 cm...nel frattempo ho notato anche tra le rocce vive un piccolo granchietto che è tra gli indagati...secondo voi chi è il colpevole.
Dovrei sterminare il granchietto ed esiliare lo stenopus,o sono entrambi innocenti??
nel caso siccome mi piacciono i crostacei quale può essere un alternativa vegetariana all'Hispidus(Stenopus)????
Proprio ieri mi è morto lo pseudocromis,e mentre era ancora in vita aveva già tutte le pinnette consumate...potrebbe essere una patologia?oppure si è ferito gravemente lottando con altri pesci?.
Possiedo 1 flavescens e 2 ocellaris. ma nn sembrano aggressivi.
Cmq se può essere d'aiuto tutti i decessi sono avvenuti nella notte.
Posso anche pensare a qualche bestiolina che cacci di notte e che sia venuta fuori dalle rocce vive....ne esistono??
se ogni tanto senti nella vasca come se si stessero spaccanto delle pietre (sono proprio schiocchi e da qui deriva il soprannome di pistolero)beh allora vuol dire che ne hai qualcuno,e magari anche bello grosso.......
pero' Veliero ho letto che ci sono anche delle cicale che rimangono piccole e nn sono poi cos' pericolose sbaglio?