Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2006, 18:54   #1
blueyes_
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blueyes_

Annunci Mercatino: 0
100 litri per nostrani...

allora...

ho un acquario da 100 l (ex tropicale) che è pronto per essere riadattato a nostrani...
ho sostituito il filtro interno di base con un sera esterno fil 900 che è adatto ad acquari dai 130 litri fino ai 250...quindi il sistema di filtraggio sarà piu che sovradimensionato...
per l'allestimento volevo mettere alcune legni(non molti, 2 o 3) gia pronti per creare anfratti dove i pesci possano nascondersi senza stressarsi,dei papiri comuni che in acqua crescono che è una meraviglia (che personalmente ho fatto crescere..non è difficile) eppoi volevo mettere una pietra con una pianta di anubias madre attecchita che è veramente gigante(e circa 1/3 di acquario,la pianta non la pietra) con in piu un pò di salvinia natans in superficie (molto bellina...ho fatto un esperimento costa poco e cresce molto bene..),infine metto sempre ancorato sul fondo del photos permettendogli di uscire dall'acqua e scendere su un lato dell'acquario(mi sembra importante metterlo viste le sue doti di assorbire sostanze tossiche dall'acqua) ....purtroppo non riesco a trovare piante autoctone da inserire...
(se sapete qualcosa su come reperirle e dove non tardete con i consigli!!!).

Ora passiamo ai pesci...
allora al momento ho in un acquario da 95 litri senza allestimento (solo per appoggio) 2 persico sole (piccoli e stupendi...e anche docili) tre pesci gatto (anche loro piccolini...circa 5 cm con uno un pò piu grande)...poi non saprei cosa inserire...delle alborelle?? o delle gambusie?? però ho paura che quest'ultime siano troppo piccole e diventino prede sia per i pesci gatto che per i persico sole...

che dite?? pensieri contrari o no...fatemi sapere se la mia idea può essere buona o del tutto idiota...
il progetto secondo me è valido è per metterlo in moto mi ci vuole poco..ho già tutto basta unire i pezzi e aspettare che l'acquario si "maturi"...

..aspetto però anche un vostro consiglio...

ciao a tutti, buona serata e aspetto vostre risposte...
blueyes_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2006, 00:12   #2
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: 100 litri per nostrani...

Originariamente inviata da blueyes_
(se sapete qualcosa su come reperirle e dove non tardete con i consigli!!!)
Qualcosa si trova, bisogna sapere un po' cercare......e poi dipende dove hai possibilità di cercare.....

Cercando nei fiumi italiani, ti posso indicare alcune piante: un tipo di Ceratophillum ( si scrive così ??) "selvatico" che si adatta molto bene ad un acquario di acqua fredda, un altro tipo ( non sono ancora riuscito ad identificarle con il nome scientifico....) che assomigliano a ninfee, e poi una pianta che assomiglia molto all'egeria densa, forse è proprio lei......in una varietà non commercializzata.

Originariamente inviata da blueyes_
Ora passiamo ai pesci..
L'acquario è un po' piccolo per ospitare pesci di fiume, crescono troppo !!!
I persici poi, hanno una spiccata territorialità, potresti provare,ma non saprei.....
Alborelle, scardoline, piccole savette, gobioni,cavedanelli possono tutti andar bene, ma occhio a sovraccaricare eccessivamente il filtro.
Inoltre, a questi pesci piace saltare e non è escluso che possano volare fuori dall'acquario....quindi occhio.

Potresti tentare anche con dei piccoli black bass, ma dovrai procura loro costantemente cibo vivo....e poi quando inizieranno a crescere dovrai per forza riportarli nel loro ambiente di origine.....

Ovviamente, le piante prelevate in natura, devono essere sottoposte prima a lavaggi ripetuti e poi a qualche giorno di "quarantena", magari con aggiunta in acqua di qualche antibatterico, non si sa mai......
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2006, 23:06   #3
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I persici sole crescono anche molto in acquario e sono verametne aggressivi con tutti i piccoli pesci, quando ho allestito la mia 80 litri volevo inserirne una coppia ma informandomi in giro ho capito che la vasca è troppo piccola.

In 2000 litri potresti metterne un paio e vedere anche la riproduzione, ma non la crescita degli avanotti, se li mangiano tutti!

Credo che un acquario più piccolo...

Le gambusie invece dovrebbero andare bene, e anche le alborelle, che restano piccole e hanno veramnte dei bei colori

ciao ciao

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 11:51   #4
blueyes_
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blueyes_

Annunci Mercatino: 0
gambusie e alborelle si che vanno bene...non crescono e si adattano bene...
SCARDOLE, CAVEDANI, PERSICO TROTA NON CRESCONO?!?!?!?!?!
ma stiamo scherzando??
se non vanno bene dei persico sole che in natura difficilmente arrivano ai 10cm non posso di certo mettere un black...che oltre a crescere mangia veramente ogni forma di vita!!! una volta ce l'ho messo un black in un acquario...ha distrutto tutto!
eppoi i cavedani?!? anche quelli diventano belle stecche e mangiano tutto...non si possono mettere piante che loro devastano...

i persico sole è vero che sono territoriali ma quelli che ho per adesso sono piccolini e si sono abituati a prendere i lombrichi dalla mia mano...perchè solo il vivo mangiano...
i pesci gatto diventano grossi è vero...ma anche con i miei pesci rossi e carpe koi sono docilissimi, mangiano sia lombrichi che il cibo in scaglie...

a saltare è vero che saltano ma questo acquario è chiuso...altri che ho sono vasche e sono ovviamente aperte...

non lo sò...sono indeciso tra questo tipo di allestimento con i persici e pesci gatto oppure donarlo ai miei pesci rossi...uff
non lo sò...
__________________
Bello, alto, biondo e occhi azzurri...apparte il bello e gli occhi azzurri...sono un pò alto e castano chiaro..però posso essere pure un pò simpatico...
blueyes_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 21:11   #5
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blueyes_
SCARDOLE, CAVEDANI, PERSICO TROTA NON CRESCONO?!?!?!?!?!
ma stiamo scherzando??
Certo che crescono !! Ed infatti ho scritto che dopo un po' dovrai riportarli al loro ambiente naturale.
Comunque i cavedanelli ( intendo quelli intorno ai 7-10 cm che sembrano "alborellone" ), finchè rimangono piccoli sono pesci che potresti tenere anche in un 80litri, così come le piccole scardole.
Comunque un 80 litri a parer mio è piccolo in generale per usarlo come acquario d'acqua fredda e lo è anche per i pescei rossi !!!
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 21:30   #6
blueyes_
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blueyes_

Annunci Mercatino: 0
[/quote]

Certo che crescono !! Ed infatti ho scritto che dopo un po' dovrai riportarli al loro ambiente naturale.
Comunque i cavedanelli ( intendo quelli intorno ai 7-10 cm che sembrano "alborellone" ), finchè rimangono piccoli sono pesci che potresti tenere anche in un 80litri, così come le piccole scardole.
Comunque un 80 litri a parer mio è piccolo in generale per usarlo come acquario d'acqua fredda e lo è anche per i pescei rossi !!![/quote]

Oddio...non condivido proprio le tue idee...scusami ma non ti capisco...
il mio acquario è 100l e non 80!!
poi qual'è il problema per tenere due persico sole??sono piccoli e raramente crescono di molto...mentre cavedani scardole e black crescono in maniera esagerata in brevissimo tempo se bene alimentati...
poi,secondo il tuo ragionamento, cavedani e scardole vanno bene in un 80 litri e pesci rossi no??
non lo sò...io studio veterinaria e piu o meno qualcosa capisco di animali...ma per questo acquario mi trovo un bel pò in difficoltà
blueyes_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 22:45   #7
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio...non condivido proprio le tue idee...scusami ma non ti capisco...
[/quote]

Beh, qui si parla di esperienze avute e relative valutazioni, ma ciò non significa che le mie idee siano "indiscutibili", questo sia ben chiaro !!!

Vedi, io in generale non vedo troppo di buon occhio il prelevare pesci dai luoghi di origine (parlo anche dei pesci tropicali e marini, eh ??) per "costringerli" a vivere in un ambiente sicuramente ben diverso dal quale erano abituati; in particolare immagino che la vita in acquario ( magari uno poco adatto ) sia particolarmente "stressante" in particolar modo per alcuni tipi di pesci che in natura hanno esigenze molto particolari, tipo i persici sole . Ti dico come immagino un ambiente adatto per i persici sole : acquario da almeno 250 litri, moltissima vegetazione ( anche galleggiante), fondale scuro e con dentro 1 una sola coppia di pesci.
Il "capitolo" pesci rossi fa un po' storia a sè, visto che sono tutti pesci nati in cattività, però se decidi di prenderteli e tenerli per vari anni, sappi che in un 100 litri potrai tenercene al max 2 se vuoi garantir loro delle condizioni di vita accettabili.
Guarda, io ne ho 3 ( grossi) in 250 litri e mi sembra che in certi momenti ci stiano piuttosto strettini, visto che sviaggiano continuamente e velocemente da una parte all'altra della vasca.
Io non ho un laghetto profondo in giardino, altrimenti li avrei già messi lì.....

Per concludere, ti spiego il perchè preferirei (in casi estremi) tenere in acquario (tipo il tuo) i pesci che ti ho detto invece che i pesci rossi, in particolar modo quelli più selezionati: se è vero che un pesce prelevato dalla natura, seppur subendo uno stress fortissimo possa venir riportato nel suo ambiente di origine quando le sue dimensioni non consentono più di tenerlo in acquario, liberare un black moore,un fantail o pesci simili in natura, significherebbe per loro morte quasi sicura !!!
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 20:05   #8
blueyes_
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blueyes_

Annunci Mercatino: 0
fa niente...
in parte condivido le tue idee in parte non le capisco!

comunque per ovviare al problema ho riportato tutto al laghetto così non ci pensavo più e non mi dannavo piu troppo...

ora mi dedicherò solamente ai miei pesci rossi e alla mie carpettine koi...

speriamo che almeno con loro vada tutto bene...

Ciao e buona serata...
__________________
Bello, alto, biondo e occhi azzurri...apparte il bello e gli occhi azzurri...sono un pò alto e castano chiaro..però posso essere pure un pò simpatico...
blueyes_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 23:47   #9
Matteo71
Protozoo
 
Registrato: Oct 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Matteo71

Annunci Mercatino: 0
Lo vuoi un Siluretto di 5 cm? Vedrai che sballo!
Ho anche gamberi di fiume nostrani (Non Killer)
__________________
Matteo
Matteo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 10:11   #10
pauol
Batterio
 
Registrato: Nov 2002
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (per ora!)
Età : 39
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li cerco io!!!

Originariamente inviata da Matteo71
Lo vuoi un Siluretto di 5 cm? Vedrai che sballo!
Ho anche gamberi di fiume nostrani (Non Killer)
Sono un appassionato di acquari che ricreano habitat acquatici nostrani e sarei interessato a questi animali.
Puoi contattarmi via e-mail all'indirizzo lap.paolo@libero.it se sei ancora intenzionato a cederli.
Inoltre, qualcuno sa dirmi dove posso trovare in vendita pesci d'acqua fredda?
Io abito abitualmente tra la liguria e la campania, ma per lavoro giro un po' tutta italia quindi segnalatemi pure negozi sparsi un po' per tutta la penisola.
Grazie.

PAOLO
pauol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , litri , nostrani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25181 seconds with 14 queries