Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2006, 21:44   #1
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Chi mi spiega cosa succede all'avvio?

Vi chiedo questa cosa perchè non sono riuscito a trovare niente con la funzione cerca e sono curioso di sapere cosa sta succedendo.
Dopo questa premessa vi dico. Ho avviato ieri il mio nuovo cayman 80 ed ho iniziato a seguire il programma di Cycle superfast di askoll inserendo le dosi consigliate. Poco dopo l'inserimento dell'acqua i vetri si sono riempiti di bollicine ma so che è una cosa normale, ho anche buttato qualche granulo di mangime per nutrire i batteri. La temperatura questa mattina era a 29 gradi perchè mi sono sbagliato a regolare il termostrato probabilmente e dentro l'acqua c'era una specie di nebbia bianca. Per ora i nitriti sono ancora a zero.
Chi ha voglia di dirmi che cosa dovrebbe succedere da ora in avanti? Giusto perchè almeno saprò se starà procedendo tutto normalmente o se si verificherà qualche anomalia.
Trovo incredibile come una fase che ritengo importante per un acquario sia ovunque trattata come "lasciar maturare il filtro per almeno due settimane..." Io voglio sapere cosa sta succedendo!
Grazie mille
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2006, 23:54   #2
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua un po' sporca è normale all'inizio, poi si pulirà da sola....ora hai i nitriti a 0, tra circa due settimane inizieranno a salire finchè non arriveranno al picco (non c'è un picco preciso, ogni acquario ha il suo) poi ritorneranno a 0.
SOLO quando torneranno a 0 potrai inserire i primi pinnuti! All'inizio mettine 3 massimo 4 per vedere come reagisce il filtro (misura tutti i valori: NO2, NO3, KH, GH, PH), poi metti gli altri dopo un paio di giorni.
NON effettuare cambi parziali d'acqua prima che maturi il filtro, rallenteresti la maturazione.
il tutto dovrebbe accadere in 20 giorni.
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 10:24   #3
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa ci sia di incredibile nel fatto che devi lasciare una vasca girare a "vuoto" perchè si formino le colonie batteriche io sinceramente non lo capisco, questo succede e niente altro che vuoi che ti diciamo di più?

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 14:02   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo intenda che nn sa cosa si intende per "lasciar maturare il filtro"... ma è che sta scritto ovunque nel forum e in acquaportal nella sezione base.. quindi sarebbe da spiegarlo ogni 5 minuti praticamente.. si intende che se leggi anche in acquaportal le cose basilari si trovano.
Hai letto questi articoli ad esempio ? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp in "guida all'acquario d'acqua dolce" c'è scritto questo e molto altro a riguardo
Succede solo come ti hanno detto che il filtro deve arrivare ad esser in grado di trasformare ammoniaca e nitriti in nitrati (meno pericolosi per i pesci) e intanto tu hai tutto il tempo per decidere come vuoi fare la vasca, i pesci da mettere ecc ecc
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 14:23   #5
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie scusate per questa domanda "stupida"...
Vi ringrazio tanto per le risposte.
Ciao
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 14:28   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn è una domanda stupida, anzi! a me piace molto chi si chiede e si informa di quel che succede in acquario (e non) e nn dà per scontate e si accontenta delle risposte.. ti spiegavo solo perchè a volte viene liquidato il tutto con "lasciar maturare il filtro"
Se nn trovi spiegazioni di altro chiedi pure.. ti aiuterò per quel che mi riguarda a trovar le risposte o a spiegarle se le so.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 14:39   #7
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cleo, sei molto gentile. La mia curiosità era che cosa accade diciamo "giorno per giorno". Insomma, non credo che i batteri compaiano con un "puff..!" Tra l'altro mi sembra di aver letto che ci sono diversi tipi di batteri...
Anche perchè ho letto di alcuni che dopo pochi giorni mettono in vasca pochi pulitori per accelerare il processo, ma in base a quale principio? Questo è quello che volevo sapere, insomma, magari è inutile saperle, ma mi incuriosiscono i processi biologici. Comunque continuerò a cercare, stavo giusto leggendo quella guida di cui mi hai messo il link.
Grazie ancora
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 16:17   #8
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brava Cleo2003, e scusa Stefano hgt, non avevo capito che la tua domanda era più "profonda" di quel che sembrava e ti ho "liquidato" un pò troppo superficialmente ma come diceva Cleo a volte si è portati a dare per scontate certe nozioni. Sorry
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 16:32   #9
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Ma figurati Piernick!! Non era il caso di mettere addirittura quella faccina!! Ho capito che non avevate capito, ma mi ero spiegato male io...
Diciamo che è un interesse più da biologo che da acquariologo, sebbene io non sia ne l'uno ne l'altro!
Ciao e grazie
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 13:38   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo in questo periodo nn ho il tempo che vorrei per star sul forum.. cmq prima o poi magari rispondo

Vediamo se riesco a dirti qualcosa di più..
Praticamente la "maturazione" di un filtro è l'installarsi nel materiale del suddetto dei batteri che siano in numero sufficiente per trasformare l'ammoniaca in nitriti (pericolosi e letali per i pesci anche in piccolissime quantità) e poi sopratutto in nitrati che sono pericolosi diciamo in quantità più consistenti ma che si tengono sotto controllo con cambi d'acqua e inserimento di piante (che se ne nutrono).
Per aiutare a velocizzare la cosa, normalmente si inseriscono gli attivatori batterici.. che normalmente sono batteri in stato di "riposo" che ricominciano a proliferare una volta messi in acqua. Anche così cmq ci vogliono 3-4 settimane perchè il tutto si compia, si alzi il "picco" di nitriti (si misurano quantità sempre più elevate che poi dopo un massimo/picco si abbassano e si azzerano).
Immettere pesci "cavie" (pulitori o non) prima che sia passato il picco è secondo il mio parere un'inutile crudeltà in quanto se nn muoiono ne patiscono sicuramente e si indeboliscono, mentre basta al limite mettere qualche pizzico di mangime ogni tanto per "nutrire" i batteri. Io nn ho fatto neppure quello perchè alla fine mettendo le piante crei cmq a mio avviso "nutrimento" con foglie marce ed eventuali lumachine se si importano ns malgrado più altri esserini praticamente invisibili a noi..
La cosa peggiore che si possa fare, e credo che molti qui nel forum lo possano dire grazie a qualche malaugurato negoziante o alla loro fretta, è di inserire pesci prima che il filtro sia maturo, perchè non solo si assiste ad una moria di pesci o a loro varie sofferenze ma non si riesce a far maturare il filtro che collassa per il carico organico che nn ha ancora imparato a digerire.. casini che si possono evitare
Ti basta per ora ? ovviamente io ho scritto tutto molto "potabile"..forse qualcuno più "chimico/biologo" o preciso può correggere qualcosa.. ma il succo mi sembra sia questo
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allavvio , chi , cosa , spiega , succede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24778 seconds with 14 queries