Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, complimenti a tutti per le vostre competenze e i vostri acquari.
Da buon novellino ho fatto il mio primo errore: comprare ed allestire l'acquario prima di iscrivermi a questo forum!!!
E già, e da questo primo errore ne sono scaturiti - temo - altri, per esempio l'acquario (70 lit) ha girato solo tre giorni (secondo consiglio del negoziante) mentre a quanto ho letto qualcuno di voi parla di settimane...e adesso alcune piante stanno marcendo, ma ho visto che un po' tutti dite che questo all'inizio non è poi così grave.
Piuttosto invece il fatto che ha girato poco può essere molto grave?
Ciao e grazie a tutti.
descrivi un pò la vasca, che fondo hai? è fertilizzato? che luci?
luci = una lampada neon che tengo accesa 8/10 ore al giorno.
Pesci inseriti:
primo giorno (tre giorni dopo la messa in funzione): due pulitori di fondo, quattro neon, due black molly, uno che chiamano squaletto e del quale in questo momento non ricordo il nome scientifico
dopo altri due giorni: due pulitori da vetro, un altro squaletto, cinque da branco dei quali non ricordo il nome latino...però ho le schede, saro più preciso quando le ritrovo.
rischi di ucciderli.
lascia girare la vasca misurando i valori, dopo aver passato il picco di nitriti puoi iniziare a mettere i pesci.......
non fare nulla oltre a controllare i valori dai dieci giorni in poi dall'avvio della vasca
però mi chiedo, hai un minimo di conoscenze oppure quello che ho detto non è chiaro???? se hai bisogno te lo posso spiegare io e tutti gli altri in questo forum.....
E' si hai toppato !finche' il filtro non sara' maturato e i batteri insediati nel filtro dove avrai messo sicuramente i cannolicchi (circa una 20ina di giorni)i valori dell'acqua (nitriti) avranno diciamo semplicemente degli alti e bassi che potranno essere letali per i pesci.Ecco xke' vanno inseriti a maturazione avviata.altro appunto sulla vasca,non so ke piante hai,ma un neon e' veramente poco,ANCHE PER LE ALGHE...FORSE .Dovresti aggiungerne qualche altro se vai alla sessione fai da te,ci sono consigli e istruzioni su come fare.se riesci a sapere il colore del neon e mi fai sapere le piante,ti potro' consigliare meglio.veniamo ai pesci .ormai li hai presi,la cosa giusta sarebbe toglierli e rinserirli a maturazione avvenuta del filtro e a controllo effettuato dei valori dell'acqua o pregare affinche' non ne risenta nessuno degli squilibri(i pesci che hai sono abbastanza forti e tranne i neon gli altri non fanno tanto caso alla qualita' dell'acqua,ma cio' non vuol dira ke non sia importante -04) .ah! i molly ed i neon hanno esigenze diverse per l'acqua in cui vivere. leggi un po' di articoli nei forum, posta le foto e la descrizione dell'acquario nell'apposito forum e vedrai che con i consigli di tutti riuscirai a percorrere la giusta via
AH! SE FOSSI IN TE CAMBIEREI NEGOZIANTE,E' UN VERO BUGIARDO -57 -57 -57 COSA SI FA PUR DI VENDERE!
DIMENTICAVO::BENVENUTO IN QUESTO PAZZO MONDO NON SAI COSA TI ASPETTA -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Beh nn e' stato un bel gesto da parte del negoziante consigliarti di inserire i pesci all'avvio dell'acquario, tra l'altro ti ha venduto pesci con esigenze molto differenti.
Dunque gli squaletti necessitano di vasche praticamente enormi, perchè raggiungono dimensioni spropositate in cattivita' (sempre se sopravvivono), inoltre ho letto che sono abbastanza stronzetti..
I neon hanno bisogno di acqua acida e molto morbida.Ph 6.0 kh4 gh 6
I black molly invece hanno bisogno di acque molto alcaline e abbastanza dure. ph 7.5 kh12 gh >16
Riportali indietro subitissimo ed attendi che il filtro maturi (circa 3 settimane), nel frattempo puoi inserire delle piante.
PEr accelerare e quindi ridurre la maturazione del filtro ad una settimana circa (cmq va fatto senza nessun pesce in acqua) puoi mettere giornlamente piccole dosi di ammoniaca, per stimolare il ciclo dell'azoto, avrai il picco di no2 praticamente subito e poi sara' solo discesa.
Cmq informati meglio cercando su google "maturazione acquario ammoniaca" ho letto che lo usano in molti, pero' non so dirti se sia veramente efficace, cmq sia devi farlo ripeto senza nessun essere vivente in vasca, anche perchè inserire ammoniaca nell'acqua significherebbe ammazzarli tutti quanti.
Cmq i pesci se li terrai in vasca soffriranno parecchio per colpa dell'avviamento del filtro e successivo picco di no2, altamente velenosi per la salute dei tuoi pinnuti.
Ho visto una scena simile qualche giorno fa in un negozio molto chic ma anche troppo caro, il venditore ha dato 4 discuss, 5 scalari, 12 coridoras aneus, 6 strani gamberi (erano di circa 7cm) tutti d'un botto e 10 minuti prima stabvano caricando la vasca che li avrebbe ospitati un 200lt .. nella loro macchina, quindi senza avviamento e senza nient'altro. bella roba si.