Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2006, 15:51   #1
egle
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante e Zeolite??!!

Mi hanno detto ke se metto il ghiaietto o aggiungo delle rocce in zeolite mi si abbassano i nitrati xkè la zeolite sukkia ammoniaca... la zeolite ke cos'è? dove la posso trovare?
Sempre la stessa persona mi ha detto ke ci sono delle piante ke assorbono i nitrati molto di più di quelle ke ho io, ke piante sono?
io in kimica sono una frana... ma è vero che con un allestimento del genere si risolvono molti problemi?

Grazie 1000 a tutti
egle non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2006, 22:42   #2
miura
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miura

ciao non sono un espertissimo e non so se e vera questa storia della zeolite in ogni caso anche se cosi fosse il problema lo risolveresti per un po di tempo fin quando tali rocce non saranno sature e quindi smetteranno di assorbire tali sostanze, puoi puo essere che dico una cavolata ma a naso penso sia cosi, per quanto riguarda le piante divoratrici di sostanze tossiche sono le tanto ricercate mancrovie reperibili in semi piu o meno della lunghezza di 20cm con radici e qualche foglia, costano anche care e ne vanno messe piu di una in base al litraggio della vasca ma attenzione che hanno un impianto radicantge molto forte e duro e se la radice si insinua sulle siliconature ce il rischio che bucano il silicone creando danni alla vasa e al tuo arredo se ti si allaga la sala ciao
Vecchio 21-09-2006, 10:08   #3
egle
Pesce rosso

Feedback 0/0%

...in effetti mi kiedevo:"ma se è una cosa così semplice xkè questo tipo di allestimento nn ce l'hanno tutti?"...
Vecchio 21-09-2006, 15:24   #4
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

perchè la zeolite è un materiale filtrante, e non ci sono rocce grosse... (per intenderci , la sabbia del gattto è di zeolite) .
oltre ad assorbire ammoniaca ecc. si succhia però una discreta quantità di fertilizzanti, come il carbone attivo...
piante che assorbono nitrati sono quelle a crescita rapida; per intenderci, una pianta a stelo tipo higrophila tende ad assorbire più no3 e po4 di un'anubias , molto più lenta e quindi meno bisognosa di nutrienti...
più è veloce la crescita, maggiore sarà l'utilizzo di nutrienti ( e tra questi appunto no3 e po4)
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 15:52   #5
egle
Pesce rosso

Feedback 0/0%

OK, tutto kiaro! Grazie!
...meglio nn riskiare ke il gatto faccia i suoi bisogni nell'acquario!
Vecchio 21-09-2006, 16:31   #6
G@BE
Discus

L'avatar di G@BE

Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

la zeolite, usatissima nell'acquario marino, è una ottima pietra in grado di assorbire ammoniaca, e quindi abbassare i nitrati, e rilasciare ferro. inoltre la sua forma molto porosa è un ottimo substarto per l'insediamento di colonie batterie che, in parte, contribuiscono allo smaltimento di molte sostanze nocive, deve ssere mantenuta in forte movimento all'interno di filtri a scorrimanto veloce (minimo 1000 l/h) e deve essere ben agitata giornalmente per far sì che rilasci i microelementi utili e che non si intasi divenendo presto inutile!

Sfortunatamente nel dolce, come detto da esox, porta via anche quello che a noi è molto utile...e quindi deve essere usata con molta attenzione....

considerala una specie di carbone attivo più specifico e più potente!
Vecchio 21-09-2006, 16:38   #7
egle
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Sfortunatamente nel dolce, come detto da esox, porta via anche quello che a noi è molto utile...e quindi deve essere usata con molta attenzione....
o porca boia adesso ke ci penso mi sa ke ki me l'ha detto una volta aveva il dolce ma adesso ha il marino!
Rispondi

Tag
piante , zeolite