Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2006, 12:19   #1
iuiu
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riavviamento vecchio acquario

Ciao a tutti, una volta ( almeno 6 anni fa..) avevo un acquario il primo della mia vita.. e devo ammettere che mi dava una discreta soddisfazione, purtroppo poi non so cosa è successo e tutto l'ecosistema che si era formato è andato perso nonostante i vari tentativi.. per cui alla fine ho desistito e smontato tutto. In questi giorni mi è tornata a galla la voglia per cui ho deciso di riallestire l'acquario.. solo che non mi ricordo quasi piu' nulla. per il momento ho messo il fertilizzante sul fondo ed il ghiaietto . Il mio filtro è uno di quelli mobili che funziona ancora decentemente, mi ricordo che funzionava con una spugna filtrante e del carbone attivo.
leggendo su qualche topic è stato detto che non bisogna mettere il carbone attivo soprattutto nell'avviamento mi spiegate il perchè?. io non l'ho ancora inserito perchè oggi ho comprato la spugnetta.. cosa devo fare?
ciao a tutti

Ps.. oggi pomeriggio invece dovrei comprare un acquario un po' piu' grande da mettere in ufficio.
ciao
iuiu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2006, 12:47   #2
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

il carbone attivo si usa in casi particolari, come dopo il trattamento della vasca con dei medicinali. Normalmente, un filtro dovrebbe lavorare solo con cannolicchi e spugne o cannolicchi e lana (o se c'è spazio cannolicchi, spugne e lana, tanto per abbondare) ma quello che conta è avere una buona quantità di cannolicchi (da non toccare MAI dopo l'inserimento) e sciacquare di tanto in tanto lana e/o spugne.

Ti consiglio di leggere le guide che trovi nel portale, c'è scritto tutto, comunque le fasi sono + o - queste:

Caricare il filtro, mettere un fondo fertilizzato e la sabbia/ghiaia (o anche senza fondo fertilizzato, dipende da te), piantumare avendo cura di scegliere piante adatte all'illuminazione della vasca e scegliendone almeno un paio a rapida crescita e lasciare maturare CIRCA UN MESE prima di inserire qualunque essere vivente, eventualmente anche aiutandoti con un attivatore batterico tipo nitrivec. L'altro prodotto base che ti consiglio è l'aqutan o equivalente, per trattare l'acqua del rubinetto prima di inserirla.
Sempre a proposito di spese da fare, prendi un kit di test a reagente liquido, per verificare le caratteristiche della tua acqua e monitorarla nel tempo. Quando, almeno TRA UN MESETTO, il filtro sarà maturo, in base ai valori della tua vasca potrai scegliere i pesci da inserire SENZA FARTI CONSIGLIARE DAL NEGOZIANTE.
Queste sono davvero le basi-basi-basi, spero di essere stata chiara. Comunque il sito e il forum sono un pozzo di informazioni. Consumati il mouse a furia di clikkare su "cerca" e se qualcosa non è chiara chiedi pure.
Vecchio 20-09-2006, 17:46   #3
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

leggi nella sezione articoli dolce della home di AP tutto quello che trovi sul primo allestimento di un acquario.... io ho iniziato da li è ci ho capito veramente tanto.....
poi, vieni sul forum e inizia a farti un po' di cultura acquariofila..... siamo tutti disponibili ad aiutare tutti
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , riavviamento , vecchio