Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi sembra che il mio rifrattometro sia starato, ma a casa ho circa 25°C, ben 5°C sopra la temperatura a cui dovrei ritararlo (secondo le istruzioni).
Voi come fate?
Grazie 1000
ciao
Luca
se ne era parlato in altro post, io sto del parere che non bisogna uscire pazzi a tararlo a 20 gradi, basta acqua bidistillata, la temperatura non importa in quanto vi è la compensazione automatica, ma questo è solo il mio parere
Grazie a tutti
Luca
ma quando lo tari la compensazione automatica non è attiva? oggi proprio di questo parlavo con il mio pescivendolo( non una qualunque studia biologia marina quindi è del campo) cmq un ragazzo in un post precedente aveva tarato a 20 gradi e misurando aveva un valore poi tarandolo senza badare alla temperatura aveva lo stesso risultato, a voi le deduzioni.
Un valore di riferimento cmq ci vuole come per il ph-metro e altri strumenti di misurazione.
nelle mie istruzioni non dice nulla al riguardo,solo tarare con bidistillata. per il ph-metro è uno strumento digitale, quindi conoscendo il suo punto di taratura il cip fa i dovuti calcoli con la temperatura del liquido da esaminare. ma questo non è il caso del rifra perchè non riconosce la temperatura del liquido. poi non voglio affermare le mie idee, anche io voglio essere sicuro di ciò che faccio, è giusto per capire cosa sia giusto, questa è solo la mia idea