Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2006, 11:49   #1
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Ricerca Avannotti con Coda a Spillo per Studio Scientifico

Da quanche tempo sono in contatto con l'istituto zooprofilattico di BS
tramite un amico che è ittiopatologo e si sta interessando della patologia "coda a spillo" o Clamping disease che colpisce gli avannotti di varie specie.
Quello che serve sono avannotti malati provenientei da più allevatori possibili, Va bene qualsiasi specie.
L'idea è quella di raccogliere i campioni a Treviso in occasione del campionato ma chi fosse in zona BS si può organizzare la consegna in modo diverso.
Il tutto è gratutito e verrà consegnato l'esito delle analisi di laboratorio insieme a eventueli indicazioni sulle cure da affettuare.
La cosa è molto seria e coinvolge diversi istituti e numerosi ricercatori , spero che numerosi raccogliate l'invito.

Chi è interessato e dispone di avannotti da portare mi contatti in privato che gli farò avere un modulo per la raccolta di alcuni dati (acqua, vasca, etc. ....)

Grazie e tutti
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2006, 23:06   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn ne ho da darti ,ma sarebbe interessante sapere gli sviluppi delle ricerche .se possibile.... ringrazio a nome di tutti.grande iniziativa .ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 09:03   #3
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
nn ne ho da darti ,ma sarebbe interessante sapere gli sviluppi delle ricerche .se possibile.... ringrazio a nome di tutti.grande iniziativa .ciao lele
questo sicuramente! ma dipende tanto da quanti campioni riesco a fornire.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 13:59   #4
Jenny
Guppy
 
L'avatar di Jenny
 
Registrato: Jul 2006
Città: VI
Età : 44
Messaggi: 119
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jenny

Annunci Mercatino: 0
ciao! ho sentito proprio ieri uno che mi chiedeva un parere e non capiva il motivo di questi avanotti con la coda a spillo e che si ammalavano pianpiano mentre si chiudeva sempre piu' fino alla morte, nonostante i valori e resto fosse tutto alla norma.Mi pare che venga a Treviso per il campionato, ma non sono sicura.
Gli informero' di certo di questa iniziativa cosi in tal caso porta qualche esemplare.
comunque bravi, bella iniziativa davvero.
Jenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 18:52   #5
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Io sto seguendo il protocollo con la formalina e sto tenendo d'occhio le mie due vasche. Sembra che qualche risultato ci sia.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 19:18   #6
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
Un piccolo che avevo è sopravvissuto, a differenza dei suoi fratelli che sono morti tutti. Solo che è cresciuto molto lentamente, e ancora adesso che ha qualche mese ha pochi colori (è maschio) e il gonopodio non è del tutto formato... Avrà uno sviluppo normale o resterà piccolino e malatino per sempre?
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:26   #7
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mr. Hyde
Un piccolo che avevo è sopravvissuto, a differenza dei suoi fratelli che sono morti tutti. Solo che è cresciuto molto lentamente, e ancora adesso che ha qualche mese ha pochi colori (è maschio) e il gonopodio non è del tutto formato... Avrà uno sviluppo normale o resterà piccolino e malatino per sempre?
I pecilidi crescono in maniera estremamente lenta (a 24°). Poi di botto diventano enormi. Quelli che ho salvato dalla coda a spillo non mi sembra che presentino problemi di sviluppo. Certo è che se il parassita toglie le sostanze nutritive al pesce, nello sviluppo, pensare che i pesciolini possano risentirne in età adulta NON è fantascienza. Non saprei dire. Come ipotesi, mi sembra valida.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 17:58   #8
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo per periodo esami non sono riuscito a dedicare adeguata cura ai miei avannotti. Ho trovato 2 piccini con la coda a spillo. Platy corallo.
Il primo è nato circa 10 giorni fa, dopo 2 giorni nella vasca da 110l del profilo l'ho trasferito insieme a tanti altri piccoli in un 20l lordi piantumato e già proto a livello di filtro. è scomparso ieri, dopo quasi 15giorni di vita.
Era piccolissimo rispetto agli altri, con la testa più grande e si posava sempre sopra la riccia galleggiante o mentre cadeva giù cercava di fermarsi su delle foglie di limnophila
l'ultima volta che l'ho visto presentava 3 puntini neri lungo tutto il corpo ed era diventato deforme, qausi a formare una s

Ieri ne ho trovato un altro nella vasca grande, non so quando sia nato. Letteralmente imobile e temo che si già morto, lho caturato con un cucchiaino da caffè e spostato nel 20L. non è resistito niente, andava subito a fondo. L'ho ripescato e poggiato su della riccia.
Anche lui purtroppo oggi non lo vedo più...

Non so se centra o meno, ma mentre guardavo oggi, ho visto una strana bestia: era tipo i vermi argentati della carta, aveva una "coda" con 3 punte, lungo circa mezzo cm e color argento vivo. Velocissimo a nuotare. Può centrare -28d# con la scomparsa degli avannotti malati? -05
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 23:42   #9
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non so se centra o meno, ma mentre guardavo oggi, ho visto una strana bestia: era tipo i vermi argentati della carta, aveva una "coda" con 3 punte, lungo circa mezzo cm e color argento vivo. Velocissimo a nuotare. Può centrare con la scomparsa degli avannotti malati?
NO! il responsabile n°1 della coda a spillo è un parassita cutaneo che si chiama Gyrodatylus, ma non lo vedi ad occhio nudo e soprattutto non nuota, staccato dall'ospite muore in poche ore.
Se fosse il Gyrodactylus il responsabile delle tue morti non avresti 2 casi ma molti di più, soprattutto in periodo caldo come questo.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 21:08   #10
Reedrill
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Bernareggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una settantina di avanotti... hanno avuto in un buon numero la coda a spillo... ora la situazione è rientrata quasi nella norma a parte per 5o6 esemplari con la coda ancora rettangolare e rimasti di piccole dimensioni cosa può essere successo?
Reedrill non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , coda , con , ricerca , scientifico , spillo , studio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23204 seconds with 14 queries