Grazie a tutti per le risposte e i consigli, in effetti penso che stasera sposterò le rocce verso sinistra in modo da rendere la costruzione più centrale e simmetrica, e agevolare la pulizia del vetro destro. Ne approfitterò anche per spostare in basso una delle pompe, come suggeritomi.
Riguardo l'osmoregolatore, ho già in mente di realizzarlo, ho già acquistato una valvola a galleggiante, quindi nelle prossime settimane mi darò al fai da te, appena avrò un po' di tempo.
Per l'illuminazione, ho già acquistato una plafoniera PL usata, modificata in modo da alloggiare 3 lampade, una da 18w, una da 13w ed una da 11w. Devo sostituire le lampade, però, visto che quelle attualmente presenti sono tutte tra 6000k e 7000k. La mia idea era di lasciare quella da 7000k, e prendere una attinica ed una da 10000k. Pensate che sia sufficiente come qualità e quantità di luce (ancora non ho le idee ben chiare circa quali invertebrati mettere, ma sicuramente mi indirizzerò verso molli e comunque facili da gestire, almeno all'inizio)?
Teoricamente avrei anche una piccola plafoniera pl che era fornita con la vasca (solarium 11w), ma penso che avrei problemi di spazio a farla convivere con la plafo principale, quindi contavo di non utilizzarla, però in caso di bisogno magari vedo di farcela entrare
ciao