(ti do il mio parere per esperienza personale, so già che altri ti diranno di andare con bioattivatore e di lasciare gli ospiti lì.
Io non sono d'accordo, e lo dimostra il fatto che non mi è mai morto nessun ospite.)
|
Originariamente inviata da Maurizio R.
|
1) In una vasca, solo da qualche giorno avviata, i picchi dei valori dei nitriti o comunque l'aumento della concentrazione è sempre fatale per i pesci che già, per mia ignoranza, la popolano (normalissimi pesci rossi) ??? Oppure certe specie con particolari attenzioni possono superare (sopportare) tali condizioni ?!
|
Spesso arrivano a livelli fatali.
Per attenuare l'avvelenamento si devono fare cambi d'acqua, non consigliati, leggi sotto, e aggiungere blu di metilene e aeratore acceso.
|
|
2) Se la seconda ipotesi fosse verosimile, esiste un modo per attenuare questo aumento di nitriti senza che debba tirar fuori i tre pesciolini dall'acqua ? (un prodotto per es.)
|
Secondo me no.
Resto del parere che i pesci debbano essere spostati,
sempre.
Puoi usare un bioattivatore, come il
Nitrivec, ma almeno 2 settimane di maturazione le vuole, anche di più.
In ogni caso hanno acqua più pulita se li sposti in una bacinella con l'aeratore acceso, e dove puoi fare cambi parziali di acqua se necessario.
Mentre l'acqua della vasca dove il filtro sta maturando non
deve essere mai cambiata, fino a quando i nitriti spariscono, e sono trasformati in nitrati.
Con i cambi, perchè magari dentro ci sono ospiti, rallenti molto la maturazione.
|
|
3) Infine, come faccio a sapere quando, in un acquario appena iniziato, si raggiunge il così tanto atteso picco e/o quando questo è stato superato così da scongiurare il tanto pericoloso avvelenamento delle specie candidate?
|
Il picco avviene in media verso le 2 settimane, ed è superato quando i nitriti si avvicinano allo zero, e i nitrati sono altissimi.
Allora fai un bel cambio di acqua, anche del 30%, per abbassare i nitrati, dopo puoi reinserire i pesci.
|
|
4) Ad appena 3gg dall'avvio, i tre pesciolini sono già a rischio ? Quali sintomi/comportamenti assumerebbero in stato di sofferenza ?!
|
I primi tre giorni no( ma non ci mettono molto)
Perchè ancora non hanno sporcato abbastanza per avere molti nitriti.
Meglio non aspettare i segni di sofferenza, potrebbero essere già avvelenati in maniera fatale.
I sintomi sono apatia e respirazione accelerata, boccheggiano e cercano di aspirare aria.
PS: nelle due settimane in cui il filtro matura e gli ospiti soggiornano altrove, cerca di piantumare bene la vasca,
questo oltre a creare un ambiente naturale dà ossigeno ai pesci e riduce notevolmente i nitrati.