Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual'è la frequenza e la quantità più adatta per i cambi in una vasca senza inquinanti dove gli olig
5% settimanale 6 27,27%
5% ogni due settimane 0 0%
10% ogni due settimane 10 45,45%
10% mensile 3 13,64%
20% mensile 3 13,64%
Chi ha votato: 22. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2006, 00:29   #1
gibos
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua

Premetto che ho già visto che questo argomento è stato trattato diverse volte nel forum ma non mi risulta ancora chiaro dal momento che alcuni consigliano coem cambi il 5% settimanale, altri il 10% ogni due settimane, altri il 10% mensilmente e altri ancora il 30% ogni addirittura 5/6 mesi...
Ciò premesso aggiungo che la mia vasca da circa 130 lt è partita dal mese di febbraio, ho uno schiumatoio, integro regolarmente elementi di traccia, magnesio, iodio e stronzio, somministro amminoacidi e vitamine, ho un denitratore a zolfo che quindi mi immette anche del calcio svolgendo una funzione simile al reattore, in vasca ho molli e lps.
Arrivo quindi alla domanda: visto che comunque i cambi di acqua se non si ha la possibilità di produrla in casa (e comunque anche in questo caso) e occorre acquistarla dal negoziante sono un'ulteriore costo economico nonchè perdita di tempo, qual'è, considerate le caratteristiche della mia vasca e di come la gestisco, l'intervallo di tempo corretto tra un cambio e l'altro? e in che quantià? Grazie a tutti. Spero in numerose risposte per ottenere il maggior numero di pareri e quindi adeguarmi di conseguenza a coloro che risultano essere la "categoria" principale.
gibos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2006, 15:05   #2
gibos
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Il parere ancora di qualcun altro? Da arrivare a una 20 di votazioni magari...se c'è qualche opzione che non compare nel sondaggio ma è adottata da voi sentitevi pure liberi di postarla nella discussione.
gibos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2006, 09:06   #3
miticopaolo
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

io direi 10% ogni settimana!
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio