Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2006, 02:04   #1
cremo
Avannotto

Città: Crema
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita con problemi di PH

Ho allestito da poco (7 giorni) il mio primo acquario di circa 80l e non riesco ad abbassare il ph. Ho messo nel filtro una manciata di torba ed il ph continuava ad oscillare tra 6 e 7. Ho controllato il kh ed era ad 1, allora l'ho portato fino circa 4\5 per stabilizzare il valore del ph sul valore di 6 col risultato che invece si è stabilizzato a 7,5. L'acqua è di osmosi e nella vasca non ci sono ancora ne piante ne pesci perchè il filtro sta ancora maturando. Puo essere per carenza di CO2? Nell'acquario è presente un areatore che mi hanno detto dovrebbe velocizzare la maturazione del filtro cui ho aggiunto il sera nitrivec. Cosa devo fare? Vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio vogliate darmi.
cremo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2006, 10:02   #2
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Innanzitutto benvenuto......

Con l'uso dell'aeratore faciliti la dispersione della co2 e quindi l'innalzamento del ph.....personalmente non lo userei, piuttosto per velocizzare la maturazione comincerei a mettere piante......
Quindi somministrerei co2 sia per abbassare e controllare il ph, sia per concimare le piante......

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 11:03   #3
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

woow..
e' la prima volta che sento anche questa..
areatore per accelerare la maturazione del filtro.
chissa' da dove viene 'sta vaccata.. trovarsi un'esplosione batterica tale da azzerare l'ossigeno in aqua durante la fase d'avvio non dev'essere una cosa di tutti i giorni..

comincia con lo staccare l'areatore e vedi a quanto si porta il pH, quindi eventualmente aggiungi altra torba, oppure CO2.

curiosita': perche' vuoi avere un pH7 a tutti i costi?
Vecchio 18-09-2006, 12:11   #4
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

sta vaccata la leggi spesso nella parte dedicata ai discus del forum... ci sono cose da paura che si leggono lì... mi sembra di averlo letto anche in un post di tatore... con tanto di spiegazione ultra super scientifica...

non è una vaccata... al limite direi che è una pippa mentale da super mega espertoni... secondo me quello che si legge lì è da prendere con le pinze dato che vale per situazioni un po' estreme.
Vecchio 18-09-2006, 14:43   #5
cremo
Avannotto

Città: Crema
Feedback 0/0%

Grazie mille a tutti. Non vorrei il ph a 7 ma a 6 o poco più per avere l'acqua leggermente acida. Per la Co2 cosa mi consigliate? Va bene l'economico sistema della sera, per intenderci quello verde fatto con una campana aperta nella parte inferiore e qulla superiore chiusa da una membrana che va periodicamente riempito tramite la bombola?
cremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 17:11   #6
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

in realtà secondo me devi spaccare in 2 il problema:

1) avviamento filtro
2) gestione acquario

risulta (secondo molti esperti) che un ambiente alcalino sia più adatto per il ciclo dell'azoto e per la proliferazione dei batteri in generale.

i batteri che agiscono sui nitriti per trasformarli in nitrati sono aerobici e quindi hanno bisogno di tanto o2.

Per questi due motivi ti è stato consigliato di usare un areatore. E per adesso ti consiglio di fregartene altamente del PH e lasciarlo andare dove vuole.

Per avere il PH a 6 e usare solo la CO2 devi avere valori molto bassi di KH... sono scelte ma non te lo consiglio. a quel punto devi avere un sistema molto valido e solido per la co2...

per avere il ph a 6 è probabile che sia meglio usare anche la torba ma poi per gestire la concentrazione di Co2... ti tocca fare i test e la tabella pH/KH non vale più!

Posso chiederti perchè vuoi il PH a 6?
Vecchio 18-09-2006, 17:33   #7
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

ah... tanto per essere un po' più precisi:

Quote:
Va bene l'economico sistema della sera, per intenderci quello verde fatto con una campana aperta nella parte inferiore e qulla superiore chiusa da una membrana che va periodicamente riempito tramite la bombola?
non so bene di cosa parli ma se è quello a spray non se ne parla per mantenere il PH a 6.

poi economico mi sembra la parola sbaglaita con il ph che ricerci:

quello che mi sembra sia possibile per avere un PH stabile (e quindi con un KH che faccia decentemente da tampone) è torbare l'acqua fuori fino a ph7 e poi con un sistema a bombola ricaricabile portare il ph a 6 per tentativi. questo FORSE ce la fai con un KH 4... e anche qui forse ti conviene mettere una elettrovalvola che ti spenga la CO2 di notte.

se invece vuoi fare tutto con kh bassissimo e CO2 devi per forza avere una elettrovalvola controllata da un phmetro.... e stiamo parlando di 100aia di Euri!

Ecco perchè forse è il caso di rivedere il concetto di PH6.
Rispondi

Tag
con , neofita , problemi