Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
invece con la mia superficialità e la mia fretta li ho uccisi!!! Il paracanthurus avrebbe compiuto 1 anno tra 1 mese... mi era stato regalato per il compleanno... lo so, non avrei dovuto tenerlo... ma cresceva e stava benissimo, era bellissimo! Poi la voglia del cugino NERO(un glaucopareius)..... praticamente ricevuto in dono perchè il padrone continuava a portarlo e prenderlo dal negozio dove vado io causa puntini bianchi!! Acclimatato e WOW che forza.... era in forma smagliante... nonostante lo spazio insufficiente (ma ero già deciso ad un'espansione) niente segni di stress e niente puntini!! Ero al settimo cielo.... poi ieri ero febbricitante al cambio vasca!! Ma la fretta mi ha tradito e (credo) lo sbalzo termico che ho loro inflitto è stato fatale. Ora che finalmente ho una vasca degna di loro.... loro non ci sono più!!! Sono davvero avvilito come mai in vita.... Spero che almeno "ciccio" (il desjardinii, detto ciccio per come è cresciuto in forze e in fretta) ce la faccia.... nonostante il respiro affannoso a differenza degli altri nuota regolare e non "in balia" delle correnti. Ma è sempre così brutto e triste perdere dei pesci?!??! Non credevo che mi sarei affezionato così tanto!
ci vuoi raccontare dettagliatamente tutto ciò che hai fatto per il cambio vasca? in modo da correggere i tuoi errori ed a sensibilizzare i neofiti sul come fare in questi casi?
e speriamo per Ciccio
allora, il dies ater è caduto di sabato (16/09), 2 giorni prima ho preparato le taniche che avevo nei giorni precedenti riempito di acqua d'osmosi con sale red sea (che peraltro ho sempre usato senza riscontri negativi) totale acqua nuova 110L; dovevo togliere la vecchia vasca per posizionare la nuova prima di ogni altro lavoro... e quindi decisi di vuotarla poco a poco. Preparato 2 "tinozze" giganti (saranno stati 20L cadauna) con 3/4 acqua vasca vecchia e 1/4 acqua nuova per farci stare i pesci durante i lavori. Rimosse le rocce e messe in altri contenitori con acqua della vasca vecchia sono passato al trasferimento dei pesci. Ho quindi finito di vuotare la vecchia vasca e posizionato la nuova. Ho mescolato il vecchio fondo (sabbia corallina redsea 10Kg) con altri 10Kg nuovi di sabbia uguale. Posizionato le pompe di movimento e iniziato a versare acqua nuova. Ovviamente la rocciata è stata messa giù abbastanza alla cieca perchè non vedevo perfettamente, ma ero comunque soddisfatto. Acceso tutte le pompe di movimento nonchè lo schiumatoio. Nel frattempo ho iniziato a vedere l'hepatus che nel "secchiellone" si era adagiato sul fondo e mostrava segni di respiro affannoso. Ho quindi pensato che i 2 contenitori temporanei, per quanto grandi, iniziassero a far soffrire i pesci... quindi terminai di vuotare anche l'acqua vecchia nella vasca nuova e feci un altro rabbocco di acqua-mix (vecchia+nuova) nei contenitori dei pesci. Al termine ho trasferito tutto nella nuova vasca...... allora la prima vittima confermata fu un lysmata amboniensis (invece i 2 debellius stanno tutt'ora alla grande) a distanza di poche ore! I pesci invece sembravano abbastanza OK, certo respiro un pò affannoso, ma con il cambiamento fatto non ero stupito. Anzi, mangiarono alla grande anche..... Il mattino successivo PATATRAC, flavescens morto sul fondo e hepatus e glaucopareius navigavano "ubriachi", hanno agonizzato per un paio d'ore e poi sul fondo anche loro.
L'unica cosa che mi colpì nei miei pensieri fu che l'acqua delle tinozze al momento del riversamento dei pesci nella vasca mi sembrò "gelida", non avevo messo alcun riscaldatore nei contenitori temporanei, non credevo servisse. Può lo sbalzo di temperatura essersi rivelato mortale?
adesso faccio una domanda stupida ..
ma si può considerare matura una vasca dove vengono messe roccie
e sabbia provenienti da una vasca matura, dentro ad una nuova vasca
con granparte di acqua nuova ????
(e comunque con un numero di roccie insufficienti visto che provenienti
da acquario + piccolo)
tra l'altro 'credo' che uuna nuova vasca abbia comunque bisogno di girare
un pò con l'acqua per eliminare tutte quelle sostanze 'tossiche' (colle ..
e via discorrendo, forse anche lo stesso silicone) che una vasca appena
fatta ha !!!
le rocce sono state aumentate con rocce preparate da mesi all'evento in un'altra vasca... per il resto ora tutto sembra (è d'obbligo la parola sembra) in ordine! Prima di inserire altri ospiti aspetto di notare cenni di stabilità e miglioramento, rimane l'interrogativo del perchè il desjardinii no e tutti gli altri si, per non parlare dei pagliacci e dei debellius
bhè sia hepatus ke glaucopareius sono molto molto sensibili ai sbalzi di temperatura..
il desjardinii se ben ambientato è di gran lunga più resistente..stessa cosa per i pagliacci