Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Posso adottare il metodo ZEOVIT anche se non ho duri??
Sto allestendo una vasca da 300 lt senza sump illuminata da 6 t5 54w .
Posso usarlo anche se non ho coralli duri?si dice sul forum che ci sono dei batteri e dei nutrimenti per i coralli duri.Posso usarlo solo in parte o come?
Ora ho 70 kg di rocce vive,valori genereli a posto tranne i PO4 che sono alle stelle 0,70.Cosa devo fare? posso abbassarli con il Zeovit o con le rsine?Avevo inserito qualche pesce troppo presto,ma ora l'ho risvuotata e gira vuota.
Il primo riempimento è stato il 5 Luglio.
Sinceramente prima di pensare a Zeovit vedrei di risolvere il problema dei fosfati, visto che sei ancora in maturazione, magari aggiungendo un letto fluido con delle resine antifosfati . Cerca di impostare e portare i valori della vasca in modo corretto poi anche in base a quello che vuoi allevare e come aiuto ad un sistema gia' particolarmente stabile di suo si puo' integrare per migliorare, i vari Zeovit ,xacqua, vodka, ecc....
P.s. Sei sicuro dei fosfati a 0,7 sono altissimi. Con cosa hai misurato?.
Ke marca le resine? su acquaingros ho trovato aquili x PO4,come saranno?
Personalemente le ROWA nel filtro a letto fluido. Buone anche le Ruwal ma necessitano del loro filtro specifico o comunque filtro a passaggio mooooolto lento.
Se hai riempito la vasca il 5 luglio e le rocce erano "nuove" è abbastanza normale avere i fosfati alti.
MEtti delle resine e fai fare alla vasca una buona maturazione, non accellerare inutilmente; meglio aspettare un pò a mettere gli animali ed avere una vasca che gira piuttosto che mettere subito gli animali e poi avere un "pozza"
metti le resine e.....pazienza, nel frattempo leggi sul forum i vari post a riguardo. Se nn hai esperienza nn usare le boccettine miracolose, già di suo un "barriera" ci devi stare dietro parecchio, figuriamoci con Zeovit