Ho deciso di comprare un refrigeratore (finora ho raffreddato con le tangenziali) e di metterlo sul balcone.
I tubi percorreranno circa 8 o 9 metri (sia all'andata che al ritorno quindi 16 - 17 in totale).
Ora mi sta venendo l'ideuccia di limitare al minimo possibile ogni rumore portando anche la parte tecnica fuori il balcone, ossia skimmer e reattore di calcio.
In questo modo inoltre mi si creerebbe spazio sotto la vasca, pensavo in un primo tempo di metterci un refugium ma ora mi sto piu' orientando verso un reattore di fitoplancton
Credo che per avere skimmer e reattore di calcio fuori non si possa prescindere da una sump esterna, quindi pensavo di fare cosi:
dalla sump sotto la vasca parte un tubo flessibile del 20 collegato con una pompa (pensavo una eheim 1250) che porta acqua nella sump sul balcone; questa serve per skimmer - reattore - refrigeratore;
dalla sump esterna per tracimazione l'acqua torna a cadere nella sump sotto la vasca (pensavo di usare un tubo del 32 e di tenere la sump esterna sollevata rispetto a quella interna in modo che il ritorno sia assicurato dalla forza di gravità

).
Vorrei il vostro parere su tutto... disposizione, dimensione dei tubi, pompa ecc..
Ciao
Rob.