Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2005, 11:16   #1
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Differenze tra sistemi di raffreddamento

Visto l'arrivo del caldo molti incominceranno a valutare i vari modi per abbassare la temperatura in vasca , riporto qui la mia esperienza certo di rendere più semplice la scelta del sistema da impiegare.
Quanto segue è stato rilevato sulla mia vasca(vedi profilo) ed è da considerarsi come un'indicazione di massima dei pro e i contro dei vari sistemi impiegati.
La vasca ha a disposizione 3 sistemi diversi :
Refrigeratore, ventola,condizionatore ambiente.
la temperatura vasca viene mantenuta a 26,6 °c con un istresi di 0,1 °c
partendo dalla stessa temperatura ambiente i vari sistemi hanno queste rese.

Ventola consumo 36w tempo di funzionamento necessario per abbassare la temperatura 45 sec ,tempi che possono variare di molto in funzione dell'umidità ambiente il sistema è il più rumoroso dei tre,basso costo,manutenzione nulla .

Refrigeratore consumo 500w tempo di funzionamento necessario per abbassare la temperatura 8 min ,con temperature ambiente molto elevate il funzionamento è quasi continuo ,costo elevato,manutenzione di pulizia periodica.

Condizionatore consumo 1200w tempo di funzionamento necessario per abbassare la temperatura ambiente a 25°c 27 min con conseguente temperatura in vasca perfettamente stabile,successivi reinserimenti in tempi abbastanza lunghi tali da rendelo uguale se non più redditizio del refrigeratore per quanto concerne il consumo di elettricità,la deumidificazione ambiente che si ottiene con questo sistema gioca a mio avviso un fattore molto importante nell'abbassamento temperatura vasca, costo elevato, manutenzione di pulizia periodica minore rispetto al refrigeratore.

I tre sistemi sono stati provati separatamente ed ora funzionano in questo modo:
Ventola e refrigeratore si fermano e partono con la stessa gamma di temperature ma comandati da 2 termostati separati,il refrigeratore ha sempre un notevole ritardo penso dovuto alla maggior inerzia termica della sonda tale che la maggior parte delle volte è sufficiente la ventola.
Il condizionatore lo uso prevalentemente quando serve anche a me.... e solo quando il caldo è veramente elevato lo lascio in funzione per la vasca.
lelef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2005, 15:22   #2
redstile
Ciclide
 
L'avatar di redstile
 
Registrato: Apr 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 1.088
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quando partli di vendole intendi le tangenziale o classiche da pc, il termostato che aziona i sistemi lo hai costruoito dove posso trovare info.

Il terzo dei tui sistemi analizzati già lo ho utilizzato vorrei, considerando i consumi poterlo utilizzare in modo piu mirato, per questo sto preparando due vendole da pc da installare a bordo vasca non avevo pensato al termostato per azionarle

ciao e grazie
redstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 15:28   #3
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho montato ieri 2 ventole da pc del diametro di 12cm comandate da un termostato riesco a tenere i 27gradi che ho impostato
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 15:51   #4
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redstile
Ciao, quando partli di vendole intendi le tangenziale o classiche da pc, il termostato che aziona i sistemi lo hai costruoito dove posso trovare info.

Il terzo dei tui sistemi analizzati già lo ho utilizzato vorrei, considerando i consumi poterlo utilizzare in modo piu mirato, per questo sto preparando due vendole da pc da installare a bordo vasca non avevo pensato al termostato per azionarle

ciao e grazie
ho usato un ventilatore per ambienti di quelli quadrati con piatto oscillante(che ho bloccato),ventole da pc per questo litraggio non sono sufficienti, le tangenziali le uso in alcune apparecchiature e col tempo diventano rumorose,il ventilatore che uso l'ho pagato - di 10 euro al supermercato se si dovesse rovinare va diretto in pattumiera e via con un altro; comunque è già al 2° anno senza problemi.

Termostati uso i Carel sono gli stessi che montano vari refrigeratori e i frigo di bar e supermercati,costano poco (meno che costruirseli)hanno molte funzioni,li trovi anche su RS ma da un loro rivenditore li paghi la metà (uno è a Monza)
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 19:50   #5
redstile
Ciclide
 
L'avatar di redstile
 
Registrato: Apr 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 1.088
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso utilizzare un termostato collegato alle due ventole da pc da 12V, ho provato a cercare su RS components ma non trovo (capisco) una ......

Di cosa ho bisogno, se mi dai anche in pv l'indirizzo di Monza o alternativi
ths
redstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 20:17   #6
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il prodotto su rs è questo
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...tockNo=3605052

va bene con un solo contatto 220v sonda ntc normale (è a parte)

l'indirizzo ho cercato ma non lo trovo l'avevo trovato tra i distributori sul loro sito http://www.carel.com ma mi dice che il server è andato in errore -04
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 20:29   #7
stampey74
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: bovalino
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stampey74

Annunci Mercatino: 0
sarei interessato anche io ad acquistare un termostato, sapete dove si può trovare a roma? o su internet? a un prezzo decente ovvio
stampey74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 10:58   #8
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Lelef, i Carel a poco prezzo? a quanto trovi i singola o doppia soglia? gli importi che ho sentito io sono "leggermente" elevati risetto ad un kit.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 11:50   #9
redstile
Ciclide
 
L'avatar di redstile
 
Registrato: Apr 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 1.088
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Lelef, i Carel a poco prezzo? a quanto trovi i singola o doppia soglia? gli importi che ho sentito io sono "leggermente" elevati risetto ad un kit.

Ciao
Ciao, cosa utilizzi per soluzioni di questo tipo ?


per Lelefpurtroppo il link non funziona perchè la sessione scade se mi sai dare o codice prodotto o descrizione lo ricerco

ciao
redstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 14:45   #10
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redstile
Originariamente inviata da ik2vov
Lelef, i Carel a poco prezzo? a quanto trovi i singola o doppia soglia? gli importi che ho sentito io sono "leggermente" elevati risetto ad un kit.

Ciao
Ciao, cosa utilizzi per soluzioni di questo tipo ?


per Lelefpurtroppo il link non funziona perchè la sessione scade se mi sai dare o codice prodotto o descrizione lo ricerco

ciao
hai ragione la sessione su rs scade.
cerchi carel ti escono 2 prodotti dei due il più piccolo,c'è una gamma vasta il + semplice è il primo ,quello che uso.
ho visto che il sito carel incomincia a funzionare ,se telefonate in sede Vi danno il rivenditore + vicino (magari presentatevi come azienda poi di solito il rivenditore ve lo vende senza problemi)
il prezzo (rs a parte) si aggira sui 40 compresa sonda e di solito Vi fanno anche lo sconto.
Rispetto a un kit è : molto preciso,pieno di funzioni (il manuale di uso avanzato è di circa 100 pagine) ritardo a tempo allarmi doppie istresi ecc ecc, ha la garanzia e se avete voglia di aprirlo l'elettronica al suo interno è anni luce avanti a qualsiasi termostato in kit.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
differenze , raffreddamento , sistemi , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13438 seconds with 14 queries