Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti
ho da poco allestito una vasca da 90 litri di cilidi africani del lago tanganica(bellissimi)...so che la vasca è un pò piccola x il biotopo che ho scelto ma ho selezionato le specie più piccole e tranquille...
E' ormai da 3 settimane che ho introdotto tutti i pesci...
Da circa un paio di giorni ho riscontrato il primo "problema"di alghe...che poi è una cosa positiva in quanto tutti i ciclidi africani gradiscono un piccolo strato di alghe sulle rocce...
però queste algaccie,anche se "buone",rovinano la suggestività e la bellezza di tutto l'acquario,allestito con rocce bianche...
L'acquario è illuminato da un tubo fluorescente bianco da 18w e da una luce a risparmio di energia OSram blu (attinica) da 24w....entrambe le luci sono accese x 8 ore al giorno
Io a vrei pensato a due possibili soluzioni x risolvere il "problemino":
1-Potrei togliere la luce attinica blu e lasciare solo il neon...renderei l'acquario meno luminoso e suggestivo,ma potrei risolvere il problema dato che si sa che la luce blu stimola la formazione di alghe
2-Oppure potrei comprare un alghicida...io avevo pensato allo ZMF ALGO - STOP DEPOT, che x chi non lo conoscesse è un alghicida che elimina e previene la formazione di alghe senza provocare alcun problema a pesci e piante
quale secondo voi è la soluzione migliore???o ditemi se ce ne sono altre...
niente alghicida...ti prego non è molto salutare per i pesci
togli il neon blu, frequenti cambi d'acqua settimanali e al limite metti nel filtro nitrati e fosfati stop... il processo di eliminazione delle alghe è un pò lento devi avere pazienza, a me ci sono voluti quasi due mesi per liberarmene con questo sistema....
bhe prima di ricorrere ad agenti esterni dovresti dire un pò i valori dell'acqua, che tipo di alghe ti sono comparse, eventualmente postare qualche foto, sono eccessive al punto che non ce la fai più o sono poche...sicuramente una diminuzione del fotoperiodo per qualche giorno, senza fertilizzazione (nel caso tu al faccia), e qualche cambio d'acqua poco consistente ma ravvicinato nei giorni con la rimozione manuale di qualche alga è già un passo iniziale.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
bhe prima di ricorrere ad agenti esterni dovresti dire un pò i valori dell'acqua, che tipo di alghe ti sono comparse, eventualmente postare qualche foto, sono eccessive al punto che non ce la fai più o sono poche...sicuramente una diminuzione del fotoperiodo per qualche giorno, senza fertilizzazione (nel caso tu al faccia), e qualche cambio d'acqua poco consistente ma ravvicinato nei giorni con la rimozione manuale di qualche alga è già un passo iniziale.
Allora le alghe sono di colore rosso scuro/marroncino e si sono formate a puntini e/o macchioline sui sassi di colore bianco e comunque sulle superfici bianche....adesso sono ancora poche ma stanno lentamente aumentando
bhe qualche foto sarebbe l'ideale per capire di che alga parli.
Mhm per l'illuminazione non ne capisco molto però forse hai troppo blu rispetto al bianco...prova a chiedere in illuminazione se l'accopiata da te fatta è giusta e facci sapere che ti rispondono =P
Bhe lasciare solo la bianca per qualche giorno, sospendi giusto per qualche giorno la fertilizzazione, dimnuire il fotoperiodo e un paio di piccoli cambi d'acqua a distanza di un paio di giorni.
Chiedi in illuminazione, fai un test dei fosfati e posta il valore.
Le lampade sono nuove ?
Cmq spesso alghe rosse sono dovute (a partei soliti motivi di valori non corretti, cambi non sufficienti) a illuminazione non corretta o lampade consumate.
Tienici informati !
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
PS. Non hai parlato se somministri CO2 che spesso in buona quantità riesce a contrastare (facendole cambiare colore nei giorni) le alghe rosse.
bhe inserisci un bel impianto di co2 fai da te in gel..pochi euro e buoni risultati!