Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2006, 16:03   #1
luca_one
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bolletta elettrica croce e delizia...

Ciao in questi giorni mi stò guardando in giro sulle fonti alternative e qualche bella ideuzza in giro si trova.

I pannelli solari purtroppo sono ancora troppo costosi e inefficenti e per far andare un aquario bisognerebbe spendere un capitale....
L'eolico b'è a meno che non siate in una zona ventosa e non vi disturba un elica da 4-5 metri......

Invece ho trovato una vecchia invenzione.... il cogeneratore che non sembrerebbe poi così malvagia e ancora meglio sarebbe il trigeneratore...
Funzionano a gas e servono per scaldare, raffreddare casa e produrre energia elettrica
Hanno un rendimento intorno al 95%.

65% energia termica (scaldare e raffreddare casa).
30% energia elettrica.
5% perdite.

Purtroppo qui in italia non se ne parla molto comunque sembra una buona soluzione per risparmiare qualche dinero.

Ciauuuu
Vecchio 14-09-2006, 16:14   #2
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Dove si possono trovare info???

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 16:23   #3
luca_one
Plancton

Feedback 0/0%

Qualcosina ho trovato qui:
http://www.energiazero.it/catalogoli...206,0%20Kw.htm
ma è piuttosto caretto
Sto seguendo anche un po' i motori stirling a conbustione esterna, sarebbe ottimo poterne costruirne uno e farlo cogenerare assieme alla caldaia di casa...

Purteoppo anche in internet si brancola nel buio so comunque che qualcosa comincia a muoversi in questa direzione.....
Vecchio 14-09-2006, 19:06   #4
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

ma sono quelli che vengono utilizzati nei centri ospedalieri mi pare...
però costano un botto credo siano inavvicinabili per uso domestico/privato a meno che tu non sia un'azienda..
poi ci sono i micro-cogeneratori..magari quelli sono più adatti..ma anche quelli hanno un bel prezzo..

http://www.aei.it/ita/bianchi.pdf#se...ogeneratori%22

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2006, 09:10   #5
luca_one
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
ma anche quelli hanno un bel prezzo..
Hai ragione anche io ho trovato in giro dei prezzi non molto abbordabili -04 ma son convinto che in un futuro non molto lontano....
L'unica sembrerebbe il fai-da-te costruendoti un motore stirling da accoppiare alla caldaia o modificando un gruppo elettrogeno diesel facendolo andare a olio di colza.
Volevo fare due conticini con voi scusatemi se sarò un po' lunghetto

Allora partiamo dal presupposto che siamo riusciti a trovare o a farci una bella caldaia con un bello stirling accoppiato che ci produce corrente .

Ora mettimao in media per riscaldare la casa si consumano 1500mc di gas ogni anno.
Il potere calorifico teorico del metano è circa 39.1 MJ/mc.
la nostra vecchia caldaia aveva un rendimento pari a 0.9 quindi ogni anno noi avevamo bisogno di (39.1*1500*0.9) 52785MJ per scaldare la nostra casetta.
Ora il nostro nuovo cogeneratore funziona così il 25% si trasforma in elettricità, il 65% in calore per il riscaldamento e il 10% viene disperso. totale rendimento 0.9.
Ok ora se non vogliamo che ci sia più freddo in casa dovremmo consumare più energia di un 25% quindi per produrre elettricità si consumerà (52785*0.25) 13196 MJ che verranno trasformati tutti in elettricita .
Ora 1kW/h sono 3.6MJ quindi in un anno io produco (13196/3.6) 3665 kW/h.
Adesso quanto ho speso in più rispetto all'anno scorso ?
Semplice:
Allora ho consumato in totale 65981MJ contro i 52785MJ dell'anno precedente ora con rendimento totale 0.9 sono (65981/0.9) 73313 MJ di gas che in metri cubi fanno (73313/39.1) 1875 contro i 1500 dell'anno precedente, quindi per produrre 3665 kW/h ho consumato (1875/1500) 375mc di gas.
Ora mi sembra che il gas venga sui 0.5 €/mc che moltiplicato per i 365 mc ci porta ad una cifra pari a 187.5€ dividendola per i kW/h prodotti abbiamo un costo per kW/h di 0.051 €/kW/h contro i 0.25 dell'enel........

Un altro piccolo conto se noi mettiamo 2 lampade da 400w sul nostro acquario per 10 ore al giorno in un anno si consuma 2920 kW/h, siccome mi sembra che non puoi vendere l'energia all'enel ma quella immessa nella rete ti viene scalata da quella consumata la cosa sarebbe fattibile, e invece che spendere 730€ all'anno ne spenderesti solo 150 di gas risparmiando 580€.

Spero di non avervi annoiato con tutti sti conti
Ciauuu.
Vecchio 15-09-2006, 09:16   #6
nirvana
Pesce rosso

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nirvana Invia un messaggio tramite MSN a nirvana

beh guarda il solare è l'alternativa migliore e i costi ultimamente sono scesi e poi ci sono gli incentivi, certo incominci a risparmiare dopo circa 10 anni, e i pannelli solari durano circa 25 anni.
Vecchio 15-09-2006, 09:27   #7
luca_one
Plancton

Feedback 0/0%

Si sono ottimi i pannelli solari però bisogna aspettare che li migliorino parecchio anche perchè un impianto da 3665 kW/h annui credo che costi parecchio sicuramente sopra i 25.000 € mentre con 14.000 ti compri il microcogeneratore della asin a metano.....
Vecchio 15-09-2006, 09:38   #8
nirvana
Pesce rosso

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nirvana Invia un messaggio tramite MSN a nirvana

beh bisogna fare una considerazione di lungo periodo, in quel modo saresti sempre vincolato dal metano e poi bisogna tenere anche conto dei costi di manutenzione,
Vecchio 15-09-2006, 09:44   #9
zorba67
Plancton

Città: Provincia LATINA
Feedback 0/0%

E tutto interessante, ma i costi sono ancora alti.
zorba67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2006, 10:11   #10
luca_one
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
in quel modo saresti sempre vincolato dal metano
Certo è vero ma c'è anche il Biodisel che è una fonte di energia pulita e poi è una questione di risparmio energetico le centrali termoelettriche buttano via una parte di calore per produrre elettricità mentre con il cogeneratore uso tutta l'energia disponibile dal gas.....per produrre un pannello solare serve più energia di quella che produrrà nella sua vita .
Quote:
poi bisogna tenere anche conto dei costi di manutenzione
Anche qui non sono pio così elevati se pensi che il cogeneratore della asin ha un intervallo di manutenzione pari a 6000 ore (se lo fai lavorare 8 ore al giorno per 200 giorni all'anno hai un intervallo di manutenzione ogni 3-4 anni )

Il cogeneratore non è un invenzione nuova risale agli anni 70...... ma ovviamente l'economia per funzionare deve consumare -04 e quindi il cogenereatore rimane nascosto non se ne conosce l'esistenza e la ricerca è 0
Meglio proporre un bel pannello solare ancora costoso e inefficente in modo da far credere alla gente che non ci sono ancora soluzioni valide per il risparmio energetico così si può andare avanti a consumare e i petrolieri sono contenti e poi vuoi mettere quanto guadagni di più a vendere un bell'impianto da 20.000€ anzichè un cogeneratore da 5.000€.....

Ciauuuuu

Tag
bolletta , croce , delizia , elettrica