Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2006, 13:09   #1
Radon
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: Campi Bisenzio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Radon Invia un messaggio tramite Skype a Radon

Annunci Mercatino: 0
Help, alcuni suggerimenti così mi sblocco...

Salve a tutti sono nuovo, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e inizio subito con alcune domande che mi bloccano alla fine della costruzione del mio primo acquario.

Dopo aver allestito il mio acquario nel modo più meticoloso possibile, leggendomi tutte le sezioni e suggerimenti di questo sito internet, mi sono bloccato nella scelta dei pesci.

Descrivo brevemente le caratteristiche tecnice dell'acquario:
vascha 60lt 37x37x45 alla fine sono diventati 45lt
filtro esterno prime 10 3 stadi
riscaldatore 100W
fertilizzante di base
impianto CO2 con diffusore
cavetto riscaldante
10kg di quarzo chiaro media granulosità
luce 11W neon

Dopo aver attivato il cilo batterico, aver aspettato dei giorni poi ho inserito un legno (che non ricordo il nome) poi successivamente ho inserito 3 piantine 2 Anubias barteri nana e 1 Anubias heterophylla.

Bene adesso mancano i pesci le piante stanno crescendo, ho intenzione di metterne un'altra centrale però più avanti.

Ho messo le piante da circa 5 giorni, aspetto altri 2 e poi volevo inserire i pesci, i valori dell'acqua sono negli standrd (ho effettuato i test con reagenti liquidi della Dupla KH, pH, NO3, NO2, Fe, PO4,Ca)

Dopo aver fatto tutta questa descrizione vengo alla domanda:

Che pesci potrei mettere?

Non vorrei pesci che si riproducono come guppy o simili, perchè dopo cosa me ne faccio? ho un'acquario piccolo e rischiederei il sovraffolamento in pochissimo tempo.

Quindi ero su cardinali qualche pulitore però non mi piaceva troppo l'idea.
Non so se un'idea migliore era pochi ma più grandi,infatti mi piacevano molto "Oscar" però tutti i pesci di taglia leggeremente più grande che ci starebbero , hanno il problema che vogliono spazio per muoversi, quindi non so, se mi date qualche consiglio su qualche pesce, che poterebbe essere adatto e semmai qualche soluzione diversa, ve ne sarei grato, perchè mi sono bloccato sulla finale...


Vi ringrazio anticipatamente...
Radon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2006, 13:11   #2
kyer
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori dell'acqua??? Ph kh gh...
kyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 13:25   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente fatto osservare da kyer, per consigliarti bisogna necessariamente conoscere i valori che ti ha scritto.
In più da come scrivi dovrebbe essere una vasca avviata da circa una 10ina di gg.Se è cosi sono troppo pochi per poter inserire i pesci,il momento buono è quando i nitriti(No2) hannoa avuto il loro picco e il relativo azzeramento che dovrà mantenersi per 2/3 gg solo dopo questi eventi si possono inserire i pesci.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 13:57   #4
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
infatti mi piacevano molto "Oscar"
se per oscar intendi l'atronotus ocellatus penso che siamo fuori secondo tutti i canoni comunque: vuole un minimo di 200lt ad esemplare.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 14:08   #5
Radon
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: Campi Bisenzio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Radon Invia un messaggio tramite Skype a Radon

Annunci Mercatino: 0
OK al più presto vi dico i valori, adesso non gli ho sottomano, comunque vi descrivo la sequenza dell'allestimento in giorni precisi:

giorno 0: comprato l'acaquario accessori e il legno messo subito in bagno in una bacinella;

giorno 1: pulito il quarzo fino ad avere acqua pulita... allestito l'acquario con tubi ecc... riempito di 20lt di acqua di osmosi e circa 24lt di acqua, biocondizionatore e 2 bactozim nel filtro, "accensione filtro";

giorno 3: inserimento del legno;

giorno 7: acquistato le 3 piantine, pulite ed inserite;

adesso siamo al giorno 13 però ho intenzione di comprare i pesci alla fine di questa settimana cioè giorno 15-16 che l'acquario è "attivo", oppure rimandare a lunedì cioè giorno 19-2o.

Quote:
se per oscar intendi l'atronotus ocellatus penso che siamo fuori secondo tutti i canoni comunque: vuole un minimo di 200lt ad esemplare.

Mi riferivo a quegli, solo perchè mi piacevano, me ne rendo conto che hanno veramente bisogno di molto spazio e sono inadatti in tutti i sensi per il mio acquario.
Radon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 14:18   #6
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
adesso siamo al giorno 13 però ho intenzione di comprare i pesci alla fine di questa settimana cioè giorno 15-16 che l'acquario è "attivo", oppure rimandare a lunedì cioè giorno 19-2o.
secondo me è troppo presto per inserire i pesci... a meno che tu abbia già fatto tutto che abbia già avuto e misurato il picco dei nitriti
come ti consigliava TUKO,
Quote:
il momento buono è quando i nitriti(No2) hannoa avuto il loro picco e il relativo azzeramento che dovrà mantenersi per 2/3 gg solo dopo questi eventi si possono inserire i pesci.
leggiti i post e gli articoli di AP sulla maturazione dei filtri... dei misurare No2 a distanza di 2 giorni e vedere il loro andamento...
potresti avere da aspettare ancora 15gg per quanto ne sappiamo.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 14:31   #7
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto asterix, devi far girare la vasca per tre settimane senza fauna. poi dentro ci metti tutti pesci che vuoi (naturalmente non squali e incompatibili a valori).....
In 45lt puoi mettere solo pesci di dimensioni piccole, tipo i classici guppy........
intanto aspetta però tre settimane o per lo meno il piccco di nitriti.....
posta i valori.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 18:13   #8
Radon
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: Campi Bisenzio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Radon Invia un messaggio tramite Skype a Radon

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato la bombola di CO2 a 0 per perdita valvola difettosa , che ho già portato al negozio per la sostituzione.

Ho rifatto tutte le misure adesso, anche se senza CO2 sono un po' sballate:

Kh 6
Ph 7,2
PO4 0,1 mg/l
NO2 0,02 mg/l
NO3 > 5 mg/l
Fe 0,2 mg/l
Temperatura 26°C

Il test di conducibilità non l'ho potuto fare perchè aveva finito la penna per il test, vi farò sapere a breve anche questo valore.

Quote:
In 45lt puoi mettere solo pesci di dimensioni piccole, tipo i classici guppy........
Non mi dispiacciono i guppy però non so come gestire il sovraffolamento, dato che ho l'acquario piccolo e non ho posto per mettere altri acquari, oltre a non avere nessuno a chi regalarli e il negoziante non mi è semrato molto propenso a riprendere pesci...
Radon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 18:20   #9
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per adesso che non hai pesci in vasca forse stai un po' esagerando con i test.

te la puoi cavare con solo i nitriti ogni 2 giorni fino a quando non vedi il picco.

con quel kh non adrebbe neanche bene per i poecilidi... hai mai pensato ai ciclidi nani? ci sono dei piccoli personaggi che sono anche piuttosto robusti e con i tuoi valori potrebbero andare bene.

per curiosità che valori ha l'acqua del tuo rubinetto?

per curiosità, se misuri anche fe e po4 immagino che tu intenda spingere un po' le painte giusto?
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 18:41   #10
Radon
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: Campi Bisenzio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Radon Invia un messaggio tramite Skype a Radon

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con quel kh non adrebbe neanche bene per i poecilidi... hai mai pensato ai ciclidi nani? ci sono dei piccoli personaggi che sono anche piuttosto robusti e con i tuoi valori potrebbero andare bene.
I ciclidi nani gli avevo presi in considerazioni, però non ne ho visti punti per ora che mi piacciono, sono stato in 3 negozi, 2 ne erano sprovvisti e 1 ne avea un tipo che non mi piaceva, tanto devo aspettare, quindi vedrò quando arrivano i nuovi pesci ai negozi; guardando a giro per siti internet e schede varie i ciclidi nani tranne gli Mikrogeophagus ramirezi il resto è consigliata sempre una vasca di 150lt 200lt, mi sbaglio?

Quote:
per curiosità che valori ha l'acqua del tuo rubinetto?
Ora non posso fare i test comunque presto ti sò dire i valori; abito in una parte di Firenze dove l'acqua discretamente dura.

Quote:
per curiosità, se misuri anche fe e po4 immagino che tu intenda spingere un po' le painte giusto?
PO4 per l'inquinamento in generale, il ferro lo controllo perchè ho delle piante, comunque non ho intenzione di mettere tantissime piante o cose particolari ne ho gà 3, 2 nane e 1 media ne volevo mettere una "grande" nel centro, devo pensare cosa mettere ancora.
Radon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcuni , così , sblocco , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18428 seconds with 14 queries