Ciao,
vi racconto quello che so..
Io la consiglio in genere in Acquaterrario,
con le tartarughe, perchè si può ricreare una sorta di paludario, ricco di detriti organici e acqua bassa, ideale per le Mangrovie.
Questo perchè le tartarughe sporcano molto, e molte altre piante vengono subito divorate da alcune specie di tarte, il genere Trachemys(altre sono molto meno vandale..

)
Invece in acquario non l'ho mai messa personalmente,
perchè x molti motivi preferisco tenere il coperchio, perciò non so l'interazione con le altre piante.
Ho letto che con un paio di mangrovie adulte in vasca, non resti più nutrimento per le altre acquatiche, se non integrando decentemente potassio e ferro, in modo particolare.
Ma ho un'esperienza indiretta molto positiva a riguardo.
Un amico tempo fa aveva "allevato"(si può dire per le piante?

)
2 semi di mangrovia in vaso, in veranda, molto luminosa ma non sotto il sole.
Ha messo terriccio e torba, le ha piantate e ha messo solo 5 cm di acqua.
Man mano che crescevano(inizialmente sono abbastanza lente) aumentava l'acqua, in modo che non fosse mai sommersa per più di 1/3.
Le radici radicate nella terra si sono irrobustite e ramificate
e la piantina è diventata un vero alberello di un metro e oltre,
Allora le piantine sono state spostate in vasi davvero grossi, credo almeno 80 lt, e ci vivono alcuni pesci rossi.
L'acqua la cambiava raramente,
sopratutto le nutriva con fertilizzante.
Mentre i semi radicati in maniera "aerea", senza essere radicati nella terra, in acquario, per via dell'altezza della colonna d'acqua, non hanno sviluppato come gli altri, sopratutto le
radici, sono rimaste esili e non ramificate.
In acquario ha notato la scomparsa delle alghe, per via del fatto che le piantine hanno contribuito a far diminuire nitrati e altre sostanze, come ferro e potassio, ma 1 volta al mese i cambi d'acqua continua a farli.
Le mie conclusioni:
Credo che si possa smettere di fare i cambi solo con piante grandi, che abbiano sviluppato un apparato radicale corposo, in piena terra.
Credo però, che anche sulle radici, ci sia differenza tra Mangrovia rossa, nera e bianca(non ne vedo, xò di questa in vendita sui vari mercatini)
Non ricordo se le radici più ramificate. quelle che salgono dall'acqua per poi rientrare, siano della rossa o della nera..
Oppure, bisogna averne davvero molte, di piccole.
Anche io ho ordinato 2 semi radicati,
e voglio piantarle in vaso con terra e pochi cm di acqua e farle crescere bene, il primo anno.
Avevo già provato con semi non radicati,
erano germogliati, poi senza un motivo apparente sono morti..