Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti ^^
sono nuova quindi mi presento
Ho sempre avuto i classici pesci rossi del lunapark e questa è laprima volta che provo a mettere su un acquario decente.
ho avuto per 6 anni le tartarughe e sinceramente leggendo questo forum mi sono un pò spaventata per le 800mila premure che usate.
parlate di carbone, ph, temperatura....
io so solo che ho un 40Lt con filtro, pompa, spugna, carbone e motorino dell'acqua.
Ci ho messo dentro
3 guppy maschi (uno è morto)
2 guppy femmine (una è morta e una è gravida)
2 coppie di barbus
1 xipho femmina
1 velifera femmina
1 balantio (bellissimo )
2 pulitori piccoli
1 pulitore grande
pare che vivano felici per ora... dite che li ho abbinati bene?
ho visto che ci sono molti post sulle guppy gravide, voi consigliate il parto in vasca, ma per me sarebbe il primo parto e vorrei godermelo e salvare più guppini possibile... dite che la sala parto è davverò da abolire?
voglio diventare nonnaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ciao, inanzitutto benvenuta in questo forum. Controllare l'acqua, fare i cambi dell'acqua. la temperatura, ecc. Sono operazioni normali che si eseguono in acquario, che all'inizio possono sembrare un po complicate, ma che dopo ci farai l'abitudine, e sopratutto capirai che sono importanti per far vivere meglio i nostri amici in acquario.
In questo sito troverai alcune guide che ti serviranno per imparare le cose che ti interessano sapere. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Purtroppo come abbinamento hai fatto alcuni errori. Ti consiglio di spostare il balantio (Balantiocheilos melanopterus) in quanto cresce molto, fai conto che la lunghezza standard (cioè escludendo la pinna caudale ) a cui può arrivare il Balantiocheilos è di circa 35 cm ed inoltre può dare la caccia e mangiarsi gli avannotti, in particolare dei poecilidi, come guppy che nasceranno nella vasca. Poi hai messo un pulitore grande, che speriamo non sia un HIPOSTOMUS PLECOSTOMUS e specie simili perchè crescono molto fino a 25 cm in acquario, e poi in 40 litri secondo me sono troppi. Se la tua guppa incinta partorirebbe in acquario i piccoli verrebbero tutti mangiati e non se ne salverebbe neanche uno. Per forza la dovresti mettere quando è pronta nella sala parto, o meglio ancora in una vaschettina come questa http://www.parentesigrafiche.it/arte.../salaparto.htm
Mi dispiace averti detto questo cose ma se vuoi diventare nonna ci sono delle cose che dovresti fare. Vedrai che poi con il tempo diventerai molto esperta.
In bocca al lupo per la tua guppa incinta
Ciao
Oddio hai talmente fatto un frittone misto che difficile pure riordinarti le idee....
Innazitutto:
- il Balantiochelius no assolutamente non centra una fava e diventa grosso, troppo grosso!!
- idem per i barbus che inoltre sono un bel pericolo per le pinne dei guppy
- i pulitori che hai quasi sicuramente saranno plecostomus in tale caso via pure loro perchè diventano bestioni che manco riescono a girarsi su un acquario così piccolo e se anche fossero ancystrus sarebbe cmq troppo piccolo
- i guppy come tutti i pecilidi andrebbero limitati in numero e inseriti prevalentemente esemplari femmina nel rapporto 1-3
- le velifere e la xipho toglile sono anchesse sacrificate in tale capienza esigua.
- il carbone nel filtro toglilo e usalo solo dopo aver trattato l'acqua con medicinali in caso di malattie
Che altro, ah con quella popolazione dubito che potrai vedere un solo guppino salvarsi, cmq sei stata la solita vittima dell'ignoranza/malafede dei negozianti....anche se cmq la colpa è anche tua visto che:
PRIMA CI SI INFORMA E POI SI COMPERANO I PESCI E L'ACQURIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Ah se i "pulitori piccoli" sono corydoras andrebbero in gruppo minimo di 4-5 esemplari.
Porca boia ke casotto! Ma nn ti spaventare, con calma segui i consigli dei più esperti e cerca di dar via i pesci ke ti hanno consigliato di nn tenere. Se riesci a "riequilibrare" il tuo acquario vedrai ke ti darà molte soddisfazioni...
Compra i test e posta i valori ma sopratutto informati, nn è difficile leggendo questo sito ti kiarirai molto le idee su ke cos'è un acquario e come si fa x mantenerlo; se poi hai dei dubbi kiedi, siamo quì x imparare e aiutarci a vicenda!
PRIMA CI SI INFORMA E POI SI COMPERANO I PESCI E L'ACQURIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [/quote]
Credo che sono poche le persone che sanno che esistono siti e forum come queste prima di cominciare , cosi compriamo le cose e dopo vediamo che ci sono stati tanti errori , al meno cosi mi è succeso. Tu no ti sei mai sbagliato? con dolcezza si impara meglio. Forza sette.
Esistono i libri da centinaia di anni anche prima di internet si poteva studiare e imparare. Io da quando sono adulto non mi sono mai permesso di comperare un animale senza prima documentarmi sulle sue esigenze. Mi sembra una cosa normale visto che non si parla di un oggetto ma di un essere vivente che merita rispetto e maturità.
Che poi si possa sbaglliare cmq vabbè in queste cose conta anche l'esperienza ma se uno parte in 4° senza una base l'errore lo fa sin dal'inizio e il risultato sarà sicuramente un disastro da sistemare.
Da parte mia trovo fondamentale inculcare questo nella testa delle persone.
L'ultimo acquisto alla ***** che ho fatto io sono stati 2 conigli nani ma ero poco + di un bimbo (11 anni) e quindi nonostante sia stato un pirla cmq ho la scusa della giovane età.
Oggigiorno poi con internet nell'era tecnologica in cui viviamo che ci permette di ottenere informazioni in 2 click e discutere con esperti di tutti i settori da tutto il mondo, non ci sono più scusanti....visto che anche i bimbi di 6 anni sanno navigare e conosco i forum e le chat.
Sette,non ti scoraggiare!!!!!!Qui penso che QUASI TUTTI abbiamo sbagliato all'inizio,l'importante è la volontà di imparare e qui ce ne sono talmente tante di cose da imparare........