Salve a tutti! Sono nuova in questo forum. E ho già un problema con i miei guppini. Premetto che è il mio primo acquario, dopo aver creato la fauna batterica ho introdotto i primi guppy dopo 3 giorni. (3 femmine 2 maschi) il primo maschio è morto presto e altri maschi lo hanno seguito nei giorni successivi cosi sono andata al negozio e me li hanno cambiati (ero preoccupata che fossero stati proprio quelli del negozio a darmeli malati).
Successivamente vista la piena salute degli altri ne ho comprati altri 4 in un altro negozio, questi erano sani...come un pesce.
Una guppina poi ha partorito, volevo che gli avannotti crescessero, come natura vuole, con le loro forze, ma dopo lo spegnere delle luci ho notato che mentre i pesci adulti andavano a dormire, i piccoli cominciavano a nuotare... finendo così nel risucchio del filtro. Perciò ho provato a isolare gli adulti in un secchio e spostate tutti i piccoli nella sala parto e successivamente nella retina (il tutto è durato 2 ore). Dopo questa operazione la salute del mio acquario è calata a picco! I pesci hanno cominciato a riempirsi di puntini bianchi e pian pianino a morire. Ora sto trattando l'acquario con il Faunamor, ma ho ancora tanti dubbi e domande:
I pesci che sono pieni di puntini guariranno?
Gli avannotti stanno tutti bene, potrebbero ammalarsi anche se separati dagli adulti?
L'acquario deve essere disinfettato completamente?
Quando potrò introdurre altri pesci?
Aiutatemi please