Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Siccome sto pensando di cambiare schiumatoio vorrei sapere cosa si rischia nell'inserirne uno sovradimensionato ( oltre al costo maggiore ) ?
Grazie a tutti
Benny, Avevo pensato a LG 600/150 come il tuo , apf 600 oppure mi piacerebbe il mini bk 200, ma ho paura che sia troppo sovradimensionato. Nel caso cosa si rischia? Ti sento spesso dire che lo schiumatoio è meglio averlo bello grosso.
Ciao e grazie
serbiu, lo schiumatoio è meglio averlo grande ma senza esagerare,con uno schiumatoio esagerato rischi di asportare dall'acqua troppe sostanze (anche quelle utili)e saresti costretto a reintegrare ogni momento...............
cosa si rischia nell'inserirne uno sovradimensionato ( oltre al costo maggiore ) ?
Rischi di avere l'acqua più pulita.... che non è sempre un bene...
Rischieresti di dover fare integrazioni maggiori e più frequenti, altrimenti animali che tirano.
Come va attualmente la tua vasca?
Al momento la vasca non va male, però mi rendo conto che lo schiumatoio attuale non fa un gran lavoro e quindi sono costretto ad avere pochi pesci e a non esagerare con il cibo. Fosfati e nitrati tendono a salire(lentamente)quando non uso resine e cambi d'acqua. Quale pensate che sia lo schiumatoio più adatto tra i modelli descritti?
Io su 600 litri ho messo il H&S 2x1260 dato per 2200 litri......pero' ho caricato con molti pesci e non mi preoccupo a dosare il cibo,e' una gran comodita',poi visto la vasca che aveva alexalbe con lo schiumatoio di pari prestazioni,non mi sono preoccupato....preferisco buttar dentro piu' roba che star li a dosare col contagocce,mi trovo meglio....