Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao ho un laghetto, da diversi giorni si stanno ammalando e poi morendo tutti i pesci. Koi e rossi.
Sembra che si consumino, sia le pinne che le squame, sembra che il corpo si copra di una patina viscida, poi iniziano a fare fatica a respirare e nel giro di 1-2 giorni muoiono.
I valori dell'acqua sono buoni penso.
kh 7
ph 7.5
nitriti 0.5
nitrati 0,15
ammoniaca 0
Ho provato prima con i cambi, niente, poi con il sale, niente, che faccio?
Grazie.
Ciao, lo sbalzo di temperatura potrebbe averli indeboliti (già uscivano dall'inverno e quindi erano meno forti) e averli resi suscettibili a infezioni o parassati naturalmente presenti ma innocui in condizioni normali.
La mia è solo un'ipotesi, aspettiamo qualche altro parere. Purtroppo non è facile prevenire
Una situazione con nitriti a 0.5 non è immediatamente mortale, ma sul medio periodo te li ammazza.
Se i test sono attendibili, c'è un problema di filtraggio e/o sovrappopolazione.
ALtre informazioni possono aiutare a capire megli il problema, per esempio da quando è attivo il pond e le sue dimensioni / popolazione.
Filtro 6000 litri ora a ciclo forzato e a febbraio ho aggiunto tra uscita filtro e laghetto una vasca da 150 litri con sassi e piante.
------------------------------------------------------------------------
Il laghetto a parte la modifica di febbraio e' attivo da ottobre 2018 mese + o mese -
Ultima modifica di rioma75; 20-04-2020 alle ore 13:57.
Motivo: Unione post automatica
Verificherei se il filtro funziona. Se funziona, può essere che alcuni pesci morti siano ancora in acqua, e la loro decomposizione spiegherebbe i nitriti alti.
Questo non spiega necessariamente l'epidemia, però riportare l'acqua a valori accettabili (NO2 a 0) sicuramente aiuterebbe.