Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
siccome ho più o meno in mente la popolazione di pesci della mia vasca mi manca un solo elemento.
Ho già uno zebrasoma flavescens, 2 ocellaris ed in futuro vorrò mettere un synchiropus.
Siccome il mio obiettivo è arrivare a 5 pesci e fermarmi così, vorrei inserire per ultimo un pesce molto particolare e il più adatto possibile alla mia vasca.
I chromis, i gramma loreto e via discorrendo non mi attirano più di tanto, anche perchè sono pesci comuni, e nemmeno i centropyge in quanto non vorrei avere problemi con i coralli di nessun tipo, quindi eviterei?
Ci sono pesci strani e particolarmente colorati di piccola taglia?
So che i pesci palla sono da evitare come la peste, anche se mi piacciono molto.
Sto cercando online ma non trovo nulla di particolare...
Grazie mille
Lactoria Cornuta ( ma la eviterei...visto che secerne la sostanza come i pesci palla se stressata)
Synchiropus Splendidus ( molto difficile da alimentare..e va inserito in vasche già avviate da molto tempo...in modo che può nutrirsi da organismi nati nelle rocce e nel fondale)
Salaris fascitus Io questo pesce l'ho e te lo consiglio..non è bello da vedersi...ma oltre che essere molto utile per le alghe è anche molto simpatico nei suoi atteggiamenti.
Pterapagon Kauderni Simpatico e diverso dagli altri..potrebbe convivere con i tuoi abitanti della vasca.
Nemateleotris decora o magnifica
Di stranissimo ci sono anche
Antennarius striatus Questo lo puoi inserire solo se i tuoi esemplari in vasca sono più grandi di lui.
Io andrei con un centropyge... per il sinchy devi solo aspettare altri 6 mesi...
Altrimenti una coppia di gobiodon evelynae od okinawe o entrambe.
La Salarias è carina... ma non è quello che cerchi...
Una terna di Anthias squamipinnis?
Perchè molti utenti di questo forum sono fissati con questo pesce? Ha delle qualità particolari?
Antennarius striatus è terribile ma molto particolare, specialmente quello rosso fuoco -05 sembra il demonio in persona, che abitudini ha questo pesce? E' schivo come il synchiropus splendidus oppure è sempre in vista? E' un nuotatore oppure striscia sulla sabbia?
Il synchi ho già detto che più avanti voglio inserirlo anche se non mi convince molto, visto che si vede poco.
I gobidion sono abbastanza "ordinari" come pesci, stesso discorso per gli anthias.
Esiste una specie di pesce palla piccolo che si possa tenere in vasca? Oppure una specie che assomiglia al pesce palla?
Grazie ancora
Perchè sono molto belli
Quote:
Antennarius striatus
Lascia perdere: gli Antennarius sono predatori in grado di mangiare tutto ciò che si muove anche se grande come loro...Affascinanti ma da tenere in vasche specifiche deicate a predatori di grossa taglia o, meglio, solo a loro.
Quote:
Esiste una specie di pesce palla piccolo che si possa tenere in vasca?
Piccolo e che non danneggi i coralli? Che io sappia no...
Il centropyge non voglio metterlo visto che ho diversi lps e non posso rischiare che me li mangi, poi non è abbastanza particolare
Perchè molti utenti di questo forum sono fissati con questo pesce? Ha delle qualità particolari?
perché i colori, il comportamento, l'intelligenza di quella serie di pesci è qualcosa di unico ed inimitabile. Inoltre hanno il pregio di avere una dimensione compatibile con i nostri acquari, pur diventando più grandi dei soliti pagliacci.
Quote:
Antennarius striatus è terribile ma molto particolare, specialmente quello rosso fuoco :#O sembra il demonio in persona, che abitudini ha questo pesce?
E' un antennaride!!! Cresce e mangia qualsiasi cosa di vivente che si muove che hai in acquario.
Quote:
E' schivo come il synchiropus splendidus oppure è sempre in vista? E' un nuotatore oppure striscia sulla sabbia?
Il synchi ho già detto che più avanti voglio inserirlo anche se non mi convince molto, visto che si vede poco.
Quello è il problema... però è bello...
Quote:
I gobidion sono abbastanza "ordinari" come pesci, stesso discorso per gli anthias.
ordinari i gobiodon? quanti ne hai visto di evelinae in giro? E gli antias saranno anche comuni... ma quanto sono belli
per altro considera che la maggior parte dei pesci vivono a lungo... fra 5 o 6 anni con gli stessi pesci... saranno comunque comuni...
altrimenti un calloplesiops altivelis? quanto è bello lo hai visto a casa mia
Quote:
Esiste una specie di pesce palla piccolo che si possa tenere in vasca? Oppure una specie che assomiglia al pesce palla?
Grazie ancora
bho...
ma se lo vuoi strano... un acreichtys tomentosus no?
il mio primo esemplare dopo essere stato due anni in vasca era cresciuto si e no 1,5 cm mangiando come un porco e alla morte era lungo con la coda in estensione non più di 6 cm! morendo poi (magari sono stato fortunato) non ha rilasciato in vasca alcuna tossina, dal momento in cui non ci sono state morti ne da parte dei pesci ne tanto meno degli invertebrati..... quindi!
Poi magari io sono solo stato fortunato con i miei esemplari.
Riguardo alla tossicità non posso dire che non è vero quello che dice sm, ma riguardo ai 45 cm di pesce.......... -28d# non penso si verifichi facilmente
Ma per quanto riguarda i Centropyge, davvero conviene rischiare??? Cioè quello che vogliamo sono vasche di invertebrati e non è il massimo rischiare di vedere gli invertebrati mangiati da qualche pesce
Per quanto riguarda gli Acarichthys, riesco a trovare unline solo le foto della specie heckelii, il tomentosus non riesco a trovarlo
Il calloplesiops altivelis mi piace, potrei prenderlo in considerazione, però vedo se trovo qualcosa di più colorato, anche perchè non vorrei poi invaghirmi di qualcosa di più sgargiante e sovrappopolare la vasca.
Anche Ostracion cubicus non mi dispiace per nulla...
Esistono cefalopodi adatti alle nostre vasche? Penso di no giusto?