Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao, in una vasca di circa 100 litri vorrei popolarla di guppy (quanti è possibile metterne?)...
ma quali coinquilini sono ben accetti dai guppy, e che abbiano più o meno le stesse esigenze di acqua?
ps: a proposito i guppy di che valori hanno bisogno? (temperatura, ph, gh, kh)
In 100 litri io metterei 1 maschio e 3-4 femmine non di più perchè in ogni caso fra 3-4 mesi ne sarai invaso e non saprai più dove matterli, altri inquilini potrebbero essere altri poecilidi (ma avresti il doppio dei problemi di sovraffolamento) potresti mettere delle 5-6 caridine j. oppure 5-6 corydoras paleatus o aeneus. come valori direi ph 7-7,5 mtollerano anche 8 kh 8- 12 e gh 15
Neo e cardinali meglio evitare hanno esigenze d'acqua totalmnete opposte.
A mio modesto parere, essendoci passato a mia volta, ti consiglio solo i guppy e basta, quotando bakalar che dice che tra pochi mesi già non saprai + dove ficcarli.
e ti assicuro che ho avuto seri problemi di sovraffollamento...con tutti i problemi che ne conseguono.
Piuttosto metti un bel gruppetto di cory che sono simpaticissimi e aiutano a tenere pulito il fondo....e a smuoverlo.
Non sono così diversi vero?
i neon vogliono al max 6.5 ma anche 5 non stanno bene coi guppy.
io metterei nonostante l'alta proliferazione 2 maschi (qyindi 4-6 femmine) perché anche se in vasche grandi il fenomeno è meno frequente, ci possono essere problemi di 'bisticcio' sui numeri troppo bassi (tipo smozzicamenti di code e varie come io stesso posso attestare).
io tengo anche i platy: se ti piacciono t li consiglio ma considera che anche loro sono superprolificissimi
io oltre ai guppy ho anche platy, cory aeneus albini e melanotaenia praecox (pesce arcobaleno) e stanno da dio.
__________________ www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.