Chiedo venia per le pessime parole che ho usato. Per contorno non volevo intendere pesci meno importanti di altri, ogni vita è ugualmente importante, per pesci da 'contorno' intendevo dire solo dei pesci meno vistosi dei principali ma che contribuiscono a creare una bella visione d'insieme.
Comunque il mio progetto si è parecchio evoluto da quando ho scritto questo post.
Il mio progetto attuale non è più quello di inserire pesci nell'acqua così come mi usciva dal rubinetto ma mi sono più Che deciso di iniziare a modificare i valori dell'acqua tagliando con osmosi fino a kh 4 e utilizzando la co2 per arrivare ad un Ph di 6.7 circa.
Quindi i pesci a cui punterei adesso sono un bel gruppo di 15/20 neon
Un altro gruppo di 10/15 neon rossi oppure petitelle (ditemi quale dei due ci stanno meglio)
E poi un trio di trichogaster leeri.
Inizialmente volevo metterci i ramirezi al posto dei tricho...
Ma in un'altra sezione mi è stato sconsigliato di allevare i ramirezi col fondo che ho messo.
Ho un fondo composto per metà dell'allestimento da sabbia quarzifera inerte senza fondo fertile e nell'altra metà, la metà piantumata, da ghiaia nera basaltica con sotto un fondo fertile.
Effettivamente questa ghiaia ha dei pezzi molto irregolari e non arrotondati, quindi non so se i ram potrebbero rischiare di farsi male...
Comunque anche i trichogaster mi piacciono molto.
Poi per il fondo pensavo ad un ancistrus di quelli piccoli se secondo voi ci sta. Oppure ditemi se in 180l può essere troppo tutto questo.
------------------------------------------------------------------------
Si, ripensandoci a fare un simile misto avrei proprio esagerato

Non vorrei nemmeno fare un monospecifico però.. almeno da avere un gruppo di pesce da branco e un pesce che io considererei principale non per importanza ma perchè in minore quantità e che diventi più grandicello...