Ramirezi branchie estroflesse e arrossate
Salve a tutti, ho un mirabello 30 nel quale ho una coppia di ramirezi, la femmi na l'ho inserita una settimana fa perchè la precedente era troppo aggressiva e ha anche attaccato il maschio ferendogli le pinne che per questo si trova in uno stato di stress aggravato dal fatto che hanno deposto due giorni fa. Il maschio mostra branchie estroflesse e arrossate, una leggera introflessione, invece, sulla parte superiore della regione cefalica, e un comportamento nervoso a cui va aggiunto che si struscia sull'arredo, il respiro è lievemente accelerato ma non sale in superficie a ossigenarsi. Temo che gli stessi sintomi stiano comparendo anche nella femmina.
La vasca ha Ph 7.0, No2 Assenti, Temp. 28 gradi, effettuo cambi settimanali con 50% osmosi+ 50% rubinetto e filtraggio con torba, l'acquario è in funzione da quasi due anni. non fertilizzo e non uso Co2.
Le ipotesi che ho pensato, anche consultandomi col mio negoziante di fiducia sono infezione batterica o parassiti branchiali, che ne pensate?
|