Per la luce eliminerei i T5, cari sia per lampade che per attrezzatura e poca scelta.
Io piuttosto ho montato una compatta PL della Philips tonalità 940 da 36 W nel mio 40 litri. Puoi riciclare il gruppo di accensione del T8 solo cambiando il reattore elettromagnetico con pochi euro (sebbene quello elettronico sia decisamente meglio) e sono molto più economiche e più facili da trovare in molte potenze e tonalità.
Guarda solo la lunghezza, ora le lunghezze standard non me le ricordo. Cmq la mia 36W è lunga all'incirca 40 cm: il T8 da 40 cm che avevo prima erano 15 Watt, mi spiego?
Per la glosso, con 40 cm cominci ad essere abbastanza al limite... o TAAAAANTA, ma taaaanta luce o tanti auguri!!!!

Conta almeno 0,8 Watt per litro, se sono anche di più tanto meglio! Per acquari profondi l'ideale sarebbero gli aperti con i faretti sospesi, ma costano una mazzata e consumano di luce come una Diablo di benzina!
Io proverei con 2 PL della lunghezza massima consentita dalle misure del tuo acquario: una 840 dietro (o 940 a spettro completo, come la mia, anche se la 940 ha meno lumen della 840) e una 10.000 K che ha maggiore penetrazione sul davanti, sopra alla glosso.
Per i PL c'è anche la possibilità del tubo bicolore: 10.000°K + luce blu. Bellino, se a uno piacciono le tonalità chiare piuttosto che quelle calde.
Per le caratteristiche (potenza, lunghezza, lumen, ecc...) c'è il solito sito della casa delle lampadine a Torino.
Attenzione solo a una cosa: NON ESISTONO ATTACCHI PL STAGNI!!! Quindi se fai un impiantino con la PL usa tutte le cautele possibili per tenere l'acqua lontana dall'attacco della lampada accesa (che so, metti una protezione di plexiglass fra luce e pelo dell'acqua o costruisciti una plafoniera), e quando lavori fallo SEMPRE a lampada spenta!!! Acqua + elettricità è come maneggiare una bomba a mano senza sicura!