kapuz!allora per esperienza ti sconsiglio i seguenti abbinamenti:
-caridina e neocaridina (un must direi)
-red cherry+red crystal (richiedono valori diversi)
-red cherry+white (si ibridano)
-white e red crystal (richiedono valori diversi)
-tiger e red crystal (si ibridano)
Mentre ti consiglio red crystal e babaulti green, ma come ti dicevo le red crystal sono rognose e se non hai pH basso e avqua iperpulita lascia perdere...
Ti metto un link molkto utile per avere una idea delle condizioni di allevamento o acoppiamenti delle caridinA...
http://www.petshrimp.com/shrimpspecies.html
Un consiglio, non fare il passo piu lungo della gamba, comincia con un 50 litri e dedicati a una specie sola, anche perchè ho notato che mettendo piu' specie c'è la possibilità che una prevalga sulle altre e magari ti ritrovi con 100 di una e 20 dell'altra , o anche meno..
Quindi in sostanza, non fare 200 litri di sole caridinA, anche perchè prima di vederlo pieno dovresti arrivare a piu' di 1000 esemplari, e ti ci voglio vedere io!!!!ehehehehehee
Il mio consiglio è questo:
-vasca da 50 litri
-una specie tipo red cherry+una lumaca (neritina o ampullaria)
-tante piante, soprattutto muschio e piante a crescita veloce
-filtraggio: occhio, devi potregere l'aspirazione per non fare aspirare le caridina nel filtro
-cambi di acqua regolari
-se vuoi caridina difficili come le crystal preparati a mettere CO2, altrimenti per le red cherry vai con dio con il rubinetto
-alimentazione:dalle zucchine alle verdure al cibo per pesci da fondo
spero di essere stato esauriente
Io ad esempio se dovessi fare un ipotetico caridinaio farei ad es 3 vasche tutte uguali ma in ogni vasca una specie sola....
Ah, ovviamente devi vedere anche i prezzi e cosa prendi...ma se le prendi in germania vai tranquillo che le paghi 1/3 che da noi e la qualità è nettamente superiore..
ciao
matteo
p.s. per la mia esperienza ho avuto:
-vasca 30 litri red cherry (quella che ho ora ma che sto per eliminare per fare posto a una 60 litri red crystal)
-white pearl, al momento in una vasca da 30 litri di comunità
-red crystal: morte dopo qualche mese perchè le tenevo in acqua troppo alcalina (errore mio)
Ah, ti diro' a me si sono riprodotte anche con dei guppy....nel 30 litri di comunità di cui sopra ne ho tirate su una quarantina, meglio che nulla!!!(ma è stato un caso fortuito, mi sono ritenuto molto fortunato!!!)
ciao, spero di essre stato esauriente..