|
Originariamente inviata da Da&Roby
|
Ciao a tutti
siamo davide e roberta (marito e moglie) e finalmente dopo un anno di riflessioni ieri sera abbiamo attaccato la spina del nostro primo acquario che emozione. Prima di tutto complimenti per il sito veramente completissimo o trovato una marea di informazioni, ma ovviamente ho ancora una marea dubbi e siccome vogliamo partire bene chiedo a voi ...
Acquario di non so che marca (è un regalo) di 120lt lordi ho messo 2 confezioni di dupoint mix per acquari da 120lt (consigliato da Riccardone + serpentina di riscaldamento sul fondo) uno bello stato di ghiaietta 2 legni di mangrovia nn li ho fatti bollire purtroppo è un problema?? E un altro prodotto di cui non ricordo il nome sempre della denerle per il filtro + spugna blu + lanetta, luce 30W tropical sempre denerle.
1- La pompa fa movimento ma non bollicine il tubo che prende l'aria si riempe d'acqua?? é un problema
2- I batteri funzinano anche se non attivo la pompa
3- I composto per reglarizzare l'acqua devo metterlo subito (quello per togliere il cloro ecc)
4-Le piante posso metterle subito??
Scusate per il disturbo però ripeto voglio partire bene, qualcuno ha una tabella di come dovrebbero essere i valori di KH GH PH ecc corretti??
Saluti e ancora grazie
|
ciao, innanzitutto benvenuti!
un mio consiglio è quando avete un po' di tempo leggiucchiate qua e la che non fa mai male, in particolare potete cominciare con qualcuna di
queste guide.
per rispondere alle vostre domande:
1. non ho capito cosa intendi/intendete.. penso sia la pompa del filtro, no? dovrebbe aspirare acqua e basta e riimmetterla nell'acquario appena sotto la superficie smuovendola leggermente.
2. Accendete tutto, come se fosse bello finito con dentro i pesci e lasciatelo maturare così, per le dosi e la somministrazione dei batteri seguite quello che dicono le istruzioni, senza esagerare.
3. Si chiama biocondizionatore, va usato ogni volta che si immette acqua del rubinetto nuova in vasca. anche quando fate i cambi (vanno fatti!) lo mettete nell'acqua dentro al secchio e poi in vasca.
4. Si mettetele pure subito.. e se potete esagerate, magari affidatevi a piante semplici e a crescita rapida che fanno sempre bene.
5. per i valori ideali dell'acqua dipende da che pesci volete ospitare. ci sono solitamente 3 opzioni, di cui una da nn prendere minimamente in cosiderazione

a) misurate i vostri valori e scegliete i pesci in base a questi
b) scegliete dei pesci e in base ai valori che volgiono "correggete" l'acqua usando acqua di osmosi (i prodotti chimici meglio lasciarli perdere) fino ad arrivare ai valori desiderati
c) fregatevene dei valori e mischiate pure i pesci non curandovi delle loro condizioni.
ok, per evitare equivoci la c) è quella sbagliata
se avete altri dubbi potete fare anche ricerche sul forum da qui
http://acquariofilia.biz/search.php (per esempio se quando avete letto prima le parole "mettete piante facili e a crescita veloce" non sapevate che pesci... ehm piante pigliare potete usare la funzione cerca con "piante facili")
se poi avete altre domande postate :)
ciauz e buon'acqua
Phil