Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
dovrei mettere nell'acquario della sabbia fina per ciclidi africani, purtroppo non riesco a trovarla nei negozi della mia città, hanno solo colori assurdi.
Secondo voi è possibile usare la "sabbia quarzifera" per creare il fondo?
ci sarebbero problemi per i pesci?
la sabbia è questa che si vede nell'immagine..il colore è sul grigio/nero
quella che hai te io azzarderei vada bene, non mi sembra contenga componenti metallici..
certo che 5 kg sono pochi!
aspettiamo conferma da + esperti
il fatto è che ho preso una sabbia in negozio di colore chiaro (tra il giallo e il rosa) molto naturale, ma ora che ho deciso di mettere un tanganika anche il negoziante mi ha sconsigliato quella sabbia chiara (che prenderebbe indietro) e di sostituirla con una scura (addirittura lui voleva farmio prendere quella nera totale, perchè dice che altrimenti non risalterebbero i colori dei pesci...
il fatto è che ho preso una sabbia in negozio di colore chiaro (tra il giallo e il rosa) molto naturale, ma ora che ho deciso di mettere un tanganika anche il negoziante mi ha sconsigliato quella sabbia chiara (che prenderebbe indietro) e di sostituirla con una scura (addirittura lui voleva farmio prendere quella nera totale, perchè dice che altrimenti non risalterebbero i colori dei pesci...
nell'ultima riga riporta anche l'uso per l'acquario, quindi direi che è ok!
Be, direi allora che sei a posto. Anche io uso quarzo nero per la mia vasca, e, oltre ai pesci, è stupendo come il verde intenso delle piante crei un magnifico contrasto. (Io però uso un ghiaietto a granulometria medio-piccola, non sabbia).
Un consiglio: non utilizzare alcun tipo di sottofondo fertilizzanto. Io usai argilla, di colore chiaro. Inevitabilmente con il passare dei mesi questa argilla sale su, ed il contrasto tra i colori non è piacevole come per le piante !!!
ok, grazie cerco questo post...
cmq ho trovato moracolosamente solo questa marca di quarzifera, costa 3,70€ ogni sacco da 5 kg, penso che 10kg bastino...