Ciao, 45 secondi sotto consiglio del rivenditore, poco piu di un litro d acqua con due cucchiaio di sale. Mi e stato detto di lasciarlo meno di un min e comunque fin quando non vedevo segni di sofferenza. Messo dentro, si e dibattuto poi restato fermo, tolto e rimesso in vasca. Vasca di 50 litri. 2 pesci. Stavano benissimo. Siamo partiti in bacanza due settimane, lasciati come sempre con cibo giornaliero e luce programmati. Fatto anche ricambio dell acqua. Controllati di tanto in tanto da una persona di fiducia che confermava la loro salute, nuotavano, tutto nella norma. Analisi acqua ok. Le foto confermavano. Le ultime due foto mostravano invece un dei pesciolini che restava nel.fondo. quando sono tornata, tre giorni dopo fatto di nuovo cambio parziale acqua, pulito filtro,a.il pesce non reagiva anche se cerca di farlo. Dopo avere fatto immersione senza successo ancora sotto consiglio del rivenditore messo antibatterico, come ultima speranza. Non saprei cosa fare altro. Aggiungo che al mio ritorno il filtro era un po sporco, anche perche il distributore da piu cibo di me, anche se regolato al minimo. Altra cosa da precisarti e che ho paura abbia fatto male al pesce e l abbassamento della temperatura, la casa non e stata riscaldata e la temperatura e scesa parecchio. 9 gradi al nostro rientro invece che 21 ( temperatura casa)
L.altro sta benissimo, sia di pinne, che nel.suo.atteggiamento.
Il nero invece si nasconde vicino al.filtro, a volte sembra respiri poco, altre di piu, cerca di rialzarsi ma poi rimane fermo. E cosi da ieri. La suo coda sembra piegata e anche un po rotta. Non ha piu i bordi bianchi come muffa gia dopo acqua e sale, adesso per niente. Solo un po schiarita la pinna caudale.
Se riesco ti mando foto, sono poco pratica ma avendo bisogno.di un consiglio urgente ho provato a mandarvi messaggio.
Spero.di averti dato informazioni a sufficenza. Spero tanto mi darai l aiuto necessario per farlo guarire. Sembra stia morendo da tre giorni e invece resiste, questo mi fa sperare ma non vorrei soffrisse.
Grazie, scusa se mi sono dilungata ma ci tenevo a darti un quadro completo sperando ti possa servire.
Grazie tante per ora
------------------------------------------------------------------------