Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2006, 14:15   #1
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione nanoreef...

E' circa un mese che bazzico il nanoportal e finalmente ho preso la decisione di allestire un naoreef, per ora è tutto sulla carta e sto valutando bene ogni opzione.

E' la prima volta che allestisco un marino dopo una certa esperienza col dolce e moltissima documentazione che sto leggendo (tra cui il forum a manetta ).

I dubbi però sono veramente tanti

Per prima cosa vi elenco l'attrezzatura che ho intenzione di acquistare per allestire un nano con il metodo naturale, ho intenzione di seguire la direttiva "massima semplicità".

1) Vasca 30 litri aperta (già comprata)
2) N. 2 pompe di movimento 750 litri/h da accendere alternativamente ogni 6 ore con mezz'ora di accensione contemporanea
3) termoriscaldatore 50w
4) Plafoniera con lampade PL (quale vattaggio?)
5) Impianto automatico per il rabbocco del''acqua evaporata
6) 10 kg di rocce vive (bali o indonesia) da stabulare
7) sale red sea (consigliatomi dal negoziante)
8) Sabbia viva 1,5 cm?
9) eventualmente filtro meccanico per le resine anti fosfati da accendere alla bisogna
10) Test vari, termometro, calamita, bilancino per la grammatura del sale ecc ecc ecc.

Per l'acqua di osmosi ho veramente fortuna, mia sorella ha casa un impianto per l'osmosi inversa e andrei a prenderla da lei.

La vasca dovrebbe ospitare coralli molli di facile gestione, un paguro, qualche lumachina ed eventualmente un gamberetto, quasi sicurametne niente pesci (almeno fino a che non vedo i valori veramente a posto che reggono sul lungo periodo).

Domandone generale: secondo voi va bene l'attrezzatura elencata?

Primo dubbio: illuminazione.
Data la popolazione che ho intenzione di inserire (niente duri e molli "robusti") che tipo di illuminazione mi consigliate? Nessuna fretta in questo visto che farò stabulare le rocce vive "al buio" per circa un mese, mese e mezzo.

Secondo dubbio: sabbia.
Ci sono varie filosofie di gestione a riguardo ma mi piacerebbe veramente avere un fondo sabbioso di almeno un centimetro, chiaramente da inserire una volta finita la maurazione delle rocce. In caso non riuscissi a procurarmi sabbia proveniente da una vasca avviata, inserirla "nuova" e' utile o contropoducente?

Terzo dubbio: rabbocco.
Esistono dei rabboccatori automatici in commercio? Se si, quale mi consigliate? non sono un mago del fai da te e vorrei comprarlo già fatto

Quarto dubbio: sale.
Quale mi consigliate? Red Sea va bene secondo voi? Il negoziante mi ha detto che mi procura l'instant ocean se ho bisogno.

Grazie mille per quasiasi consiglio vogliate darmi, vorrei veramente partire con il piede giusto.

a presto

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2006, 15:00   #2
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
Re: Progettazione nanoreef...

Originariamente inviata da Kimala
E' circa un mese che bazzico il nanoportal e finalmente ho preso la decisione di allestire un naoreef, per ora è tutto sulla carta e sto valutando bene ogni opzione.

E' la prima volta che allestisco un marino dopo una certa esperienza col dolce e moltissima documentazione che sto leggendo (tra cui il forum a manetta ).

I dubbi però sono veramente tanti

Per prima cosa vi elenco l'attrezzatura che ho intenzione di acquistare per allestire un nano con il metodo naturale, ho intenzione di seguire la direttiva "massima semplicità".

1) Vasca 30 litri aperta (già comprata)
2) N. 2 pompe di movimento 750 litri/h da accendere alternativamente ogni 6 ore con mezz'ora di accensione contemporanea

ok, due vanno bene, buttati su minijet e su ehiem compact

3) termoriscaldatore 50w

ok, buttati sul biotronic dell'askoll

4) Plafoniera con lampade PL (quale vattaggio?)

prima dicci he dimensioni ha la vasca!!!, cmq io ne metterei 3 di PL due da 10000k e una attinica!

5) Impianto automatico per il rabbocco del''acqua evaporata

potresti darti al fai da te, cerca il prog di leletosi, oppure http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=775

6) 10 kg di rocce vive (bali o indonesia) da stabulare

forse 10 chili sono troppi!!!....diciamo che ad occhio e croce6 dovrebbero andare bene!!!

7) sale red sea (consigliatomi dal negoziante)

prendi o il preiss o il tropic marine

8) Sabbia viva 1,5 cm?

la sabbia si inserisce dopo un bel po'...almeno 6 mesi sica a meno che tu nn voglia fare un dbs (8/10cm di sabbia!!). Quindi oper ora niente sabbia!!

9) eventualmente filtro meccanico per le resine anti fosfati da accendere alla bisogna

o ti dai al fai da te e ti costruisci un filto a letto fluido sempre seguendo il prog di leletosi che trovi sul forum oppure prendi un filtro a zainetto (tipo niagara o hidor prime) oppure cerchi il resun fbf, però meglio il fai da te!!!

10) Test vari, termometro, calamita, bilancino per la grammatura del sale ecc ecc ecc.

test prendi salifert: Calcio, Magnesio, NO2/NO3, KH, PO4 e se hai l'impianto ad osmosi Si. I test però potrai comprarli anche poco prima di iniziare con la luce!!!...per il mese di buio non ti servono!!!
comprati un termometro, un Rifrattometro che è fondamentale!!!lo trovi a circa 50 euro (non farti fregare con i densimetri mi raccomando, la salinità è un parametro fondamentale!!!
una calmitina per la pulizia dei vetri.
dei timer (se hai ikea in città prendili da loro che costano una miseria!!!
bilancino!?!?!?....va benissimo una bilancia da cucina!!!


Per l'acqua di osmosi ho veramente fortuna, mia sorella ha casa un impianto per l'osmosi inversa e andrei a prenderla da lei.

mi sa che l'impianto diomestico non dovrebbe andare bene sai???...non vortrei sbilanciarmi, ma c'era qualcosa nekllo scambio ionico.....boh....aspettiamo qualche esperto!!!!oppure manda un MP a decasei chiedendo a lui

La vasca dovrebbe ospitare coralli molli di facile gestione, un paguro, qualche lumachina ed eventualmente un gamberetto, quasi sicurametne niente pesci (almeno fino a che non vedo i valori veramente a posto che reggono sul lungo periodo).


pesci nada....troppo poco spazio!!!...per metti una coppietta di Lysmata!!!

Domandone generale: secondo voi va bene l'attrezzatura elencata?

Primo dubbio: illuminazione.
Data la popolazione che ho intenzione di inserire (niente duri e molli "robusti") che tipo di illuminazione mi consigliate? Nessuna fretta in questo visto che farò stabulare le rocce vive "al buio" per circa un mese, mese e mezzo.

Secondo dubbio: sabbia.
Ci sono varie filosofie di gestione a riguardo ma mi piacerebbe veramente avere un fondo sabbioso di almeno un centimetro, chiaramente da inserire una volta finita la maurazione delle rocce. In caso non riuscissi a procurarmi sabbia proveniente da una vasca avviata, inserirla "nuova" e' utile o contropoducente?

Terzo dubbio: rabbocco.
Esistono dei rabboccatori automatici in commercio? Se si, quale mi consigliate? non sono un mago del fai da te e vorrei comprarlo già fatto

Quarto dubbio: sale.
Quale mi consigliate? Red Sea va bene secondo voi? Il negoziante mi ha detto che mi procura l'instant ocean se ho bisogno.

Grazie mille per quasiasi consiglio vogliate darmi, vorrei veramente partire con il piede giusto.

a presto

Kimala

oltre aquesto spero che tu abbia letto per bene il forum.......... ....cmq ripasso.... (vediamo se mi ricordo tutto anche io!!!

1) inserisci sale e acqua d'osmosi e termoriscaldatore fino a raggiungere una temperatura di 25/26 °C e una salinità pari a 34x1000. metti in funzione nche l'osmoregolatore!!!

2) fai girare il tutto con entrambe le pompe messe a manetta per due giorni!!!!

3) inserisci le rocce vive e disponile in modo da creare terrazze.....e magari metti anche il filtrino con le resine antifosfati (per le resine ti consiglio o le seagel della Seachem (dovresti trovarle da abissi.com) oppure le nophos 101 della ruwal oppure le costose Rowa!!))...le seagel sono belle resine e hanno anche dei granelli di cabone attivo (se non prendi queste resine, munisciti anche di un due chili diu carbone attivo (che in 30 litri ti durerà na vita!!!...chiedi a decasei, un mod del forum!!!)

4) lascia girare il tutto per un mese......

5) fai i test dell'acqua, se è tutto ok inizia con le luci, che accenderai in modo progressivo!!!

6) finito il fotoperiodo misura i valori, fai girare per una settimana con le luci al max, se i valori saranno ok dopo questa settimana si fa il primo cambio di acqua!!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 15:01   #3
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
ps
se acquisti su intenet risparmi!!!!!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 21:02   #4
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
vai con 3 pl da 24 w
ho appena venduto ad una cifra davvero bassa la plafo di un mio amico una jalli 2x18 modificata con 3 ballaste elettronici e 3 pl da 24 usata meno di 3 mesi..

per farti un'idea se ti puo interessare il progetto! un paio di foto
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 04:32   #5
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm ragazzi grazie mille, visto il costo dell'osmoregolatore credo proprio che mi darò al fai da te

Fortunatametne mi dite di fare le cose che pensavo, una cosa non ho capito, durante la stabulazione delle rocce vive non devo sifonare mai il fondo? Lo farò al primo cambio d'acqua una volta finita la maturazione e basta?

intanto grazie, mercoledì parte il tutto e poi vediamo.

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 10:38   #6
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
la sifonatura sicuramente non nel periodo di buio...

cmq:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...do/default.asp

http://www.acquaportal.it/nanoportal...ra/default.asp e un'idea per la plafoniera...che naturalemnte si può realizzare in tanti altri modi!!!

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 11:23   #7
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ciao kimala....

vedo che le idee le hai abbastanza chiare, hai letto sicuramente molto. bravo

confermo che durante la maturazione NON devi sifonare e anche nei mesi succ è meglio se lasci il sedimento....poi potrai rimuoverlo poco alla volta e tirare a specchio la tua vasca

l'unica cosa a cui devi pensare adesso è mantenere stabile temperatura e salinità nel periodo di maturazione. temp ci pensa il riscaldatore, alla salinità il rabbocco automatico e il rifrattometro che DEVI comprare.....avrai solo vantaggi, fidati.

come dice rasco è ottimo, lasci girare acqua e sale per 36 ore (34 di salinità e 26 gradi ) e poi vai con le rocce....10 kg sono decisamente troppi....te ne cosniglio 7.

se hai domande mi trovi in mp o su msn a leletosi@hotmail.it

come illuminazione 3x24w come dice heros è davvero ottimale. luce bellissima
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 15:15   #8
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi partiamo! Prime spese "vive":

pompe, riscaldatore, rifrattometro, osmoregolatore e rocce vive...

se ho il rifrattometro mi serve anche il densimetro? penso di si, no? per i controlli più "veloci".

già impegnativo come startup hihihiih

in ogni caso grazie a tutti per la disponibilità, farò delle foto e documenterò nel dettaglio tutto il processo. Terrò aggiornato questo topic ehehehe

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 15:16   #9
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, naturalmente il sale
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2006, 16:12   #10
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
solo rifrattometro..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28282 seconds with 14 queries