Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
lo so, lo so....non sono un idraulico....comunque:
oggi mi è arrivato il filtro resun e ho comprato una pompa.
si vede tutto nella foto nel mio Album personale. Allora io immagino che devo mettere tutto nella sump (prima svuoto il filtro e ci metto la resina) e la bocchetta della pompa (A) deve mandare acqua al filtro (B o C ???) e che poi il filtro rimanda acqua direttamente alla sump attraverso B/C. Il problema è che il diametro di A e B/C è diverso !! Pensavo di comprare un tubo per collegarli, ma adesso come faccio ???
Il filtro ha due adattatori di plastica (Y) , mentre la pompa ha un tubicino flessibile con un piccolo rubinetto. Mi serve ?
allora l'acqua deve entrare in B ed uscire da C ,è un letto fluido e funzionano da sotto a sopra ,ricorda che deve essere un passaggio molto lento (diciamo che il filtro che hai te non è propio l'ideale perche anche se metti al minimo la pompa lavora grosse quantità d'acqua,ma meglio di niente è )
il tubicino piccolo non ti serve a niente (è un semplice venturi)
cerca di adattare dei tubi ma ricorda che i tubi di plastica possono creare problemi allo skimmer
consiglio spassionato cambia filtro prendi un nophos
ok, ho fatto. Con l'uso sapiente di un phon ho adattato un tubo e voilà....il filtro è in funzione da circa mezz'ora....ma è normale che l'acqua mi sia diventata color cappuccino ??? le resine c'era scritto che non dovevo sciacquarle, ma appena l'acqua è entrata nel filtro è uscita una nuvola marrone in sump....bah speriamo....
allora le resine vanno lavate e bene finche' non rilasciano piu' acqua nera...comunque non succede nulla a parte il fatto che ti fanno il porcaio in vasca...ciao