Potrebbe (forse, ma molto forse) essere stato un carico troppo elevato per il filtro (maturo ma non adatto a 4 pesci tutti insieme) che h aprovocato un picco di ammoniaca o nitriti, ma è una ipotesi poco probabile in un ampio litraggio come il tuo (le concentrazioni sarebbero comunque basse per via della diluizione).
E' probabile che fossero in fin di vita da prima.
Tieni conto che alle fiere i pesci sono trattati malissimo, e praticamente quasi sempre malati. Ti conviene prenderli in negozio o da appassionati (se non cerchi varietà particolari o pregiate, costano pochissimo).
Occhio ai gesti di "pietà". Io anni fa ho perso diversi pesci rossi in una vasca esterna per ospitarne uno che veniva, appunto, da una fiera, vinto da un conoscente. Ti parlo di vasche esterne a casa dei miei che ospitano rossi da quasi 20 anni. Prima è morto il pescetto (rimasto nano e visibilmente compromesso), poi, a ruota, parecchi pesci della vasca.
Mai più. O almeno, mai più senza una quarantena adeguata.
Per fortuna i sopravvissuti e i pesci dell'altra vasca hanno ripopolato in fretta.
------------------------------------------------------------------------
L'assenza di illuminazione (a meno che non sia totale) di solito è gradita ai pesci.
Ultima modifica di ilVanni; 21-09-2018 alle ore 11:17.
Motivo: Unione post automatica
|