Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho misurato con un colorimetro i fosfati nell'acquario di acqua dolce, il risultato è di 0,12 ppm. Questo valore è basso oppure alto oppure è OK ??? In ppm qual'è il range di valori entro i quali i fosfati sono accettabili ? Qual'è il rapporto tra ppm e mg/l ?
Grazie.
E io che ho detto? 1 ppm = 1 parte per milione
------------------------------------------------------------------------
Ah ok ho capito cosa vuoi dire...tu intendevi a quanto equivale, io ho inteso "cosa vuol dire ppm"..
Niente, sono un coglione io, ho riletto solo adesso l'original post...e h risposto a quello che hai scritto prima di leggere l'originale.
Non avevo capito cercasse l'equivalenza, ma il significato, proprio perchè l'equivalenza è banale pensavo non avesse capito l'acronimo.
E' (circa) la stessa cosa (per gli scopi acquariofili va benissimo).
Per soluzioni poco diluite, un lt di soluzione pesa un po' più di un kg, per cui la relazione di uguaglianza è via via meno precisa all'aumentare della concentrazione.
Per pochi mg/l (o poche ppm) ce ne possiamo allegramente sbattere.
E' un valore che soddisfa il fabbisogno delle piante (per una vasca "tipica" e a meno che tu non osservi diminuzioni rapide) e che NON dovrebbe provocare una crescita abnorme di alghe.
Naturalmente va letto in relazione agli altri macronutrienti (NO3 prima di tutto).
Insomma, come valore "va bene".
Ultima modifica di ilVanni; 14-09-2018 alle ore 12:24.
Motivo: Unione post automatica
E' in accordo con quello dei fosfati. Se preso in vasca, è quello di una vasca ben bilanciata (o incondizioni ottimali, per es. dopo un cambio).
Per la fertilizzazione, invece, ci sono rapporti ben precisi tra i macronutrienti, ma è uno step successivo e nemmeno obbligato se la vasca non è incentrata su una gestione spinta.
Ultima modifica di ilVanni; 14-09-2018 alle ore 16:13.
Motivo: Unione post automatica