|
Originariamente inviata da Davide Pascarella
|
Scusa rettifico la vasca e stata avviata il 12 quindi sono 12 giorni
|
Ciao,
Mi sono riletto il post più volte, non credevo che ancora oggi si allestissero acquari Marini in questo modo.....
Fossi in te mi fermerei un attimo e leggerei un po’ di cose sul Marino,
La cosa buona che hai fatto è la sabbia, lo strato di 10 cm va bene.
Il filtro biologico, nel Marino non si usa (se non in casi particolari) in quanto i prodotti finali del biologico sono i nitrati; in questo modo hai un filtro che li produce e lo strato di sabbia che li toglie.
La cosa migliore che puoi fare è eliminarlo, riempito così poi è inutile; il calcio non lo si dosa mettendolo nel filtro, la zeolite per funzionare va scossa giornalmente (e nel biologico non puoi farlo)
La luce, due t8 non servono a nulla, non riesco ad attivare i processi di ossidoriduzione (riducono gli inquinanti) e non bastano per far vivere gli animali (nemmeno i coralli molli )
Lo skimmer, chiamarlo skimmer è sbagliato, è un giocattolino e non serve a nulla , cerca uno skimmer serio
Le rocce, guardando la foto dal cellulare , non mi sembrano un granché , sembrano morte (alcune sembrano scheletri di coralli morti)
Insomma hai allestito un acquario come si faceva negli anni 90 con l’aggiunta di un dsb, è un dolce con sale e sabbia sul fondo .
Ultima cosa, ultimamente molti preferiscono accendere la luce da subito , dando fotoperiodo completo; così la vasca maturerà più velocemente (anche se per un dsb ci vogliono circa 6 mesi per mettere animali). Nella tua foto mi sembra di vedere delle turbo

Io ti consiglierei di fermarti, lasciar girare tutto e leggere un po’ , quando poi avrai le idee chiare svuoterai e rifarai un allestimento serio; così spenderai una marea di soldi e avrai poche soddisfazioni ( correrai dietro ai fosfati, ai nitrati, alla triade, combatterai con le alghe ecc ecc )
Scusa se sono stato un po’ brusco, ma purtroppo ci siamo passati quasi tutti e tutti abbiamo gettato via un sacco di soldi